hamburger menu

Il mistero di Abbacuada, l’Italia si veste ancora di giallo

Le indagini del tenente Roversi nel libro d’esordio di Gavino Zucca

9 Giugno 2017

Nuova Narrativa Newton
Pagine: 288
Prezzo: 10,00
e-book: 4,99
In uscita: 15 giugno

ROMA – Un nuovo protagonista, il tenente Giorgio Roversi, si affaccia nel panorama italiano in giallo. Nato dalla “penna” di Gavino Zucca, arriva in libreria, per Newton Compton Editori, Il mistero di Abbacuada le indagini del tenente Roversi e della Squadra Speciale Villa Flora.

Il mistero di Abbacuada, il romanzo

Tempi duri per il tenente dei carabinieri Giorgio Roversi. Trasferito in Sardegna per motivi disciplinari, il giovane ufficiale si trova proiettato in una terra che niente ha in comune con la sua amata Bologna. E a breve dovrà pure dire addio al suo segreto peccato di gola: la scorza di cioccolato per cui va matto è introvabile a Sassari… Sono passati solo pochi giorni dal suo arrivo, quando Roversi deve fare i conti con un omicidio. Luigi Gualandi, proprietario di Villa Flora, ha scoperto un cadavere con un orecchio mozzato nella grotta di Abbacuada. Un luogo pericoloso ai confini della sua tenuta. Tutto lascia pensare a una vendetta consumatasi secondo i canoni del codice barbaricino. Una giustizia parallela, che Roversi ignora del tutto e lo mette di fronte alla Sardegna più arcaica e misteriosa. Per fortuna, ad affrontare il caso non è solo. Gualandi, ex ufficiale veterinario dell’Arma, sarà un prezioso alleato per il tenente. L’incontro tra i due è determinante. Roversi può affiancare le efficaci e preziose intuizioni di Gualandi. Ma un delitto che sembrava semplice si rivela molto più complicato del previsto… Riuscirà il tenente Roversi, guidato dal suo idolo, Tex Willer, a risolvere un caso d’omicidio tutt’altro che semplice?

Il mistero di Abbacuada, l’autore

Gavino Zucca è laureato in Fisica e Filosofia ed è specializzato in Progettazione di Sistemi informatici. È nato a Sassari nel 1959 e vive a Bologna, dove ha lavorato per oltre quindici anni all’ENI come project manager, prima di dedicarsi all’insegnamento della Fisica nella scuola superiore. Da sempre appassionato di scrittura, ha ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando a premi letterari in tutta Italia. Il mistero di Abbacuada è il suo primo romanzo dedicato alle indagini del tenente Giorgio Roversi e della Squadra Speciale Villa Flora.

2017-06-09T15:39:02+02:00