Tg Diregiovani – Edizione del 24 gennaio 2018

Nelle News: Oscar 2018, poker di nomination per Luca Guadagnino-Un’autostrada in piena Amazzonia-Con Alberto Angela si conclude il viaggio tra le Meraviglie d’Italia-Zuckerberg inventa una nuova unità di misura: il Flick-Britney Spears annuncia il world tour 

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Oscar 2018, poker di nomination per Luca Guadagnino
Dopo la delusione ai Golden Globes 2018, “Chiamami col tuo nome” ci riprova agli Oscar 2018.
Il film diretto da Luca Guadagnino che riempie di orgoglio l’Italia è candidato a ben 4 statuette: Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Canzone. La cerimonia di premiazione, condotta da Jimmy Kimmel, si terrà il prossimo 4 marzo. “Chiamami col tuo nome” sarà nelle sale italiane dal 25 gennaio 2018.

Un’autostrada in piena Amazzonia
La foresta pluviale è a rischio. Il Perù ha approvato una legge che permetterà la costruzione di un’autostrada lunga 227 km in piena Amazzonia. Unirà il paese con il Brasile, attraversando 4 parchi nazionali. Definita “una priorità di interesse nazionale”, la legge porterà al disboscamento di parte della foresta. L’interesse è ovviamente economico. Il Perù cerca di espandere i suoi mercati verso la sponda atlantica del Continente; il Brasile ha bisogno di sfruttare i legami asiatici del suo vicino.

Con Alberto Angela si conclude il viaggio tra le Meraviglie d’Italia
Con Castel del Monte e Alberobello in Puglia, gli etruschi tra Cerveteri e Tarquinia e le ville palladiane in Veneto si conclude il viaggio di Alberto Angela tra i siti italiani dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La quarta e ultima puntata di questo primo, fortunato ciclo di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, andrà in onda su Rai1 questa sera alle 21.25. Una grande produzione che si è avvalsa della tecnologia 4K HDR, spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction… tutto al servizio di una grande operazione culturale di Rai1.

Zuckerberg inventa una nuova unità di misura: il Flick
Mark Zuckerberg inventa una nuova unità di misura: il Flick, ufficialmente l’unità più piccola di misura del tempo disponibile. Il patron di Facebook ha sentito la necessità di coniare il frame tick perché il nanosecondo non è ben divisibile per molti framerate, mentre il flick essendo leggermente maggiore di un nanosecondo, consente di suddividere con maggiore precisione il tempo, facilitando il compito di chi lavora sugli effetti digitali di film e videogiochi, sopratutto con un occhio alla realtà virtuale.

Britney Spears annuncia il world tour 
Per quattro anni Britney Spears è stata la regina di Las Vegas con il suo Britney: Piece of Me che si è concluso lo scorso 31 dicembre. Il quinto show femminile più redditizio del 2017 ora girerà il mondo. La popstar ha, infatti, annunciato il suo nuovo world tour che toccherà il nord America e l’Europa. La Spears sarà impegnata a luglio e agosto con una serie di date in cui è assente l’Italia. Non è chiaro se ulteriori concerti verranno aggiunti alla lista più tardi.