hamburger menu

Toffolo e il suo poetico graphic novel su “Il Re Bianco”

Questo libro, doloroso e delicatissimo, torna nelle librerie nell'edizione “rimasterizzata” BAO Publishing con una nuova copertina, una nuova veste e una prefazione a fumetti dell'autore. Una nuova occasione per il pubblico del Fumetto italiano di scoprire un classico moderno imprescindibile.

Roma – Quella di cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti è solo la seconda identità di Davide Toffolo, uno degli autori di fumetto più amati del Paese e dei primi autori italiani di graphic novel: tra i suoi libri ormai diventati classici ci sono titoli come Piera degli spiriti, Fregoli, Pasolini, L’inverno d’Italia, Très! Fumetti per il teatro e l’autobiografia a fumetti Graphic novel is dead.

Dal 24 maggio Toffolo torna in libreria con l’edizione definitiva de Il Re Bianco, uno dei libri più amati dell’autore pordenonese. Un graphic novel poetico che analizza il rapporto dell’uomo con la natura e che segna una tappa importante nella nascita della via italiana al graphic novel.

Il Re Bianco è la storia di Copito de Nieve (Fiocco di Neve), il famoso gorilla bianco dello zoo di Barcellona. Un esemplare di gorilla di pianura unico, che ha vissuto tutta la vita sotto i riflettori dei media internazionali, come una specie di Elvis Presley del mondo animale, fino alla morte, avvenuta per malattia nel 2003. Nel libro sono presenti tutti i temi fondamentali della poetica di Toffolo, la storia nasce da un viaggio reale, così come era stato per il precedente lavoro dell’autore con Pasolini. Un viaggio da Genova a Barcellona, per finire nel museo di storia naturale di Londra. Il re bianco indaga il rapporto uomo-animale, la difficoltà  del dialogo fra adulti e ragazzi e la trasformazione dell’essere vivente in merce con una cifra narrativa unica nell’esperienza dell’autore.

Poetico, doloroso e delicatissimo, Il Re Bianco torna nelle librerie nell’edizione rimasterizzata BAO Publishing con una nuova copertina, una nuova veste e una prefazione a fumetti dell’autore.

Un’altra occasione per il pubblico del Fumetto italiano di scoprire un classico moderno imprescindibile.

 

IL RE BIANCO IN TOUR

Davide Toffolo presenterà il libro nelle date: 

17 maggio ANTEPRIMA Milano
ore 18:30 La Feltrinelli piazza Piemonte

20 maggio Modena
ore 17:30 PAFF festival, Piazza Giacomo Matteotti

28 maggio Bologna
alle 18.00 La Feltrinelli piazza Ravegnana

29 maggio Padova
ore 18.00 La Feltrinelli via San Francesco

30 maggio Firenze
ore 18.30 La Feltrinelli Red piazza della Repubblica

31 maggio Roma
ore 18.30 Feltrinelli via Appia

16 giugno Lago D’Iseo
 Albori Festival

2018-05-16T14:29:33+02:00