hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 17 settembre 2019

Nuova edizione del Tg Diregiovani ‘Tutti a scuola’: a L’Aquila l’apertura dell’anno scolastico “Questa scuola è un simbolo perché non ha mai smesso di funzionare, neanche nei giorni più difficili seguiti al terremoto. E oggi rappresenta il desiderio e l’impegno per uscire da una provvisorietà durata troppo a lungo”. Con queste parole il presidente della […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani

‘Tutti a scuola’: a L’Aquila l’apertura dell’anno scolastico

“Questa scuola è un simbolo perché non ha mai smesso di funzionare, neanche nei giorni più difficili seguiti al terremoto. E oggi rappresenta il desiderio e l’impegno per uscire da una provvisorietà durata troppo a lungo”. Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato il nuovo anno scolastico nel cortile della scuola primaria ‘Mariele Ventre’ de L’Aquila, scelta come simbolo a dieci anni dal terremoto che colpì la zona. Circa 1000 alunni da 350 istituti hanno partecipato alla cerimonia ‘Tutti a scuola’, insieme a numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport accompagnati dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.


Torno subito: oltre 1200 ragazzi pronti a partire

Sono 1.226 i ragazzi del Lazio con le valigie in mano pronti a vivere un’esperienza formativa all’estero o in altre regioni d’Italia. Lo faranno grazie al progetto ‘Torno Subito’, arrivato ala sesta edizione e che ha gia’ coinvolto negli anni precedenti oltre 7mila giovani, dai 18 ai 35 anni. Questi hanno potuto vivere una ‘work experience’ o frequentare un master fuori dalla propria regione di appartenenza, con un’unica condizione: riportare le competenze acquisite nel Lazio una volta terminato il periodo. Per questa edizione, la Regione ha stanziato circa 15 milioni di euro e l’eta’ media dei vincitori è di 27 anni.

Marco Carta ha chiesto il rito abbreviato

Marco Carta ha chiesto essere processato con rito abbreviato per il furto di magliette a La Rinascente dello scorso 31 maggio. Nei mesi scorsi, era stato assolto dall’accusa di furto aggravato. In caso di condanna, si rischia dai due ai sei anni di carcere. Nel corso del processo per direttissima, il giudice aveva stabilito la sua ‘totale estraneità’ ai fatti. Con rito abbreviato, in caso di condanna, la pena potrebbe scendere. E il carcere potrebbe trasformarsi in semplici arresti domiciliari. L’istanza, condizionata all’acquisizione delle immagini delle telecamere, sarà depositata dal legale Simone Ciro Giordano nella prima udienza del 20 settembre. Il processo sarà a porte chiuse.

L’Agenzia Dire e diregiovani.it aderiscono a ‘Covering Climate Now’

“Noi abbiamo preso l’impegno di lottare per un futuro vivibile, possiamo contare sul vostro impegno a mettere la crisi climatica al centro dell’attenzione?”. Una semplice ma cruciale domanda che è stata posta dalle ragazze e dai ragazzi di Friday for Future Italia in una lettera aperta ai media. E la nostra risposta è sì: l’agenzia Dire e diregiovani.it intendono contribuire attivamente e con forza grazie al lavoro quotidiano di tutti i giornalisti. Per questo abbiamo deciso di aderire all’iniziativa internazionale ‘Covering Climate Now’, promossa dal Columbia Journalism Review insieme a The Nation e dedicare una settimana, fino al 23 settembre – alla divulgazione di informazioni approfondite sul tema del cambiamento climatico.

Salmo annuncia il “Playlist World Tour”

Salmo di scendere dal palco non ne ha proprio voglia. Dopo il successo del “Playlist Tour 2019”, chiuso con oltre 200 mila presenza, il rapper ha annunciato il “Playlist World Tour” nel 2020. L’interprete di “90 min” va all’estero con una serie di date in giro per il mondo. L’Europa con Belgio, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera e la Gran Bretagna. Poi, sarà in California, Florida, Nevada e New York. Le date nel dettaglio verranno svelate più avanti.

2019-09-17T11:37:01+02:00