Nuova edizione del Tg Diregiovani - Edizione del 04 ottobre 2019

Tg Diregiovani – Edizione del 04 ottobre 2019

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

Napoli, al liceo ‘Vico’ parte progetto di alternanza con Diregiovani
“Il giornalismo con la G maiuscola c’è da sempre al liceo ‘Vico’ che ha visto muovere i primi passi di un eroe dei nostri tempi: Giancarlo Siani. Così la dirigente del liceo ‘Gianbattista Vico’ di Napoli Maria Clotilde Paisio accoglie il nuovo percorso di alternanza scuola/lavoro che vedrà far entrare i ragazzi nel mondo del giornalismo con gli esperti dell’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it. Gli studenti del liceo partenopeo faranno alternanza scrivendo sulla piattaforma dedicata ‘La scuola fa notizia’ e con un tutor esterno che affiancherà i docenti Felice Coppola e Sonia Mirigliano. La partenza del percorso è il 17 ottobre con il primo incontro.

A Ventotene il primo hackathon degli studenti sulla blue economy
Dalla Sardegna a Ventotene per partecipare al ‘Hacking for Blue Economy’ e sfidare gli altri
studenti provenienti da tutta Italia. Da oggi fino a domenica ragazzi e ragazze provenienti da dieci scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, si incontreranno per elaborare idee innovative su una delle risorse fondamentali del nostro Paese: il mare. L’hackathon sara’ tutto in lingua inglese e nasce con l’obiettivo di valorizzare le potenzialita’ nascoste del mar Mediterraneo e delle coste europee. Gli studenti potranno poi esporre le proprie idee ad esperti ed esponenti del mondo delle istituzioni, delle università e delle organizzazioni nazionali e dell’associazionismo.

Instagram ‘fa tacere’ i bulli
Arriva da Instagram una nuova ‘arma’ per combattere i bulli. La piattaforma ha infatti dato il via ai test per la nuova funzione ‘silenzia’, nata per proteggere le persone da attacchi indesiderati. Per attivarla, basterà entrare nella propria sezione privacy dalle impostazioni e selezionare il profilo che va silenziato. “Il bullismo è una questione complessa e Instagram è consapevole che i giovani affrontano una quantità sproporzionata di contenuti offensivi, ma sono spesso riluttanti a segnalare o bloccare i coetanei che li bullizzano”, sono le parole di Adam Mosseri, capo di Instagram.

Viaggio nella musica dei Costiera, l’intervista
L’anno scorso è uscito il loro primo disco, “Rincorsa”, fatto di melodie elettroniche e testi malinconici: sono i Costiera, al secolo Alfonso, Francesco e Rocco. Eccoli nell’intervista a Diregiovani.

Christina Aguilera canta La famiglia Addams in Haunted Heart
Christina Aguilera torna sulla scena musicale con Haunted Heart, tra le canzoni del film de La Famiglia Addams. Nel video del brano, dai toni black, un’anteprima di alcuni momenti della pellicola e la cantante in sala di registrazione. Il film è realizzato con una sofisticata grafica in stop motion animation, che ricorda molto lo spirito e i disegni delle storiche vignette del suo creatore Charles Addams. Diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan il film uscirà in Italia nel giorno di Halloween.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it