hamburger menu

VIDEO| Meno di Trenta: i vincitori della prima edizione

Le videointerviste

ROMA – Meno di Trenta è quello di cui avevamo bisogno: un premio necessario, unico e speciale dedicato ai giovani attori e alle giovani attrici Under 30 del mondo del cinema, della televisione e del webnato da un’idea di Silvia Saitta insieme a Stefano Amadio (direttore del portale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info). Presentato nell’ambito del NCA Festival, la prima edizione del premio prodotto dal Nuovo Cinema Aquila è stato un successo. Entusiasmo, emozione e risate hanno accompagnato la cerimonia di premiazione, che non è stata solo la festa dei vincitori ma anche quella di tutti i candidati: un momento bello e vero in cui la competizione è stata lasciata fuori.

TUTTI I VINCITORI

Giulio Pranno – Miglior attore di cinema Under 30

Giulio Pranno ha ricevuto il premio per la sua interpretazione nel film Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores con la seguente motivazione: 

‘Tutto il mio folle amore’ è una commovente ricerca di paternità, da parte di un padre e di un figlio. Una storia di un amore incondizionato, come incondizionata è la bravura di Giulio Pranno (al debutto sul grande schermo!). Giulio dona al personaggio di Vincent una leggerezza e un’empatia perfetta e speciale. Con questo ruolo ha emozionato tutti e scoperto il suo immenso talento“.

Ludovica Martino – Miglior attrice di cinema Under 30

Ludovica Martino ha ricevuto il premio per la sua interpretazione nel film Il Campione di Leonardo D’Agostini con la seguente motivazione: 

Per aver dato al personaggio di Alessia la giusta dose di genuinità e dolcezza, con in più quell’irresistibile pizzico di strafottenza che spiazza ‘il campione’ e lo riporta con i piedi per terra. Una presenza luminosa e schietta che lascia il segno ogni volta che compare sullo schermo”.

Carlotta Antonelli – Miglior attrice di fiction Under 30

Carlotta Antonelli ha ricevuto il premio per la sua interpretazione nella seconda stagione di Suburra – La serie di Andrea Molaioli e Piero Messina con la seguente motivazione: 

Per la capacità di rappresentare con intensità, in primis attraverso un convincente lavoro sugli sguardi e sulla gestualità, la forte determinazione del personaggio di Angelica, che nella seconda stagione di Suburra assume una crescente importanza all’interno della famiglia criminale degli Anacleti e diviene imprescindibile spalla dello Spadino di Giacomo Ferrara. Trovando il giusto equilibrio, senza mai andare sopra le righe, Carlotta Antonelli in tutti i momenti in cui è in scena, spesso anche nello spazio di pochi minuti, riesce a comunicare con efficacia la durezza e al contempo la tenerezza che contraddistinguono Angelica, il cui approccio alla vita cambia improvvisamente in seguito alla scoperta della maternità“.

Giacomo Ferrara – Miglior attore di fiction Under 30

Giacomo Ferrara ha ricevuto il premio per la sua interpretazione nella seconda stagione di Suburra – La serie di Andrea Molaioli e Piero Messina con la seguente motivazione: 

La versatilità è una sua caratteristica: che sia un panettiere, un detenuto o il capo di una famiglia criminale, Giacomo Ferrara sa approcciarsi al lavoro con un rigore estremo, ma allo stesso tempo ha mantenuto quello spirito giocoso proprio di chi ha il mestiere nel sangue. A Spadino ha dato il meglio del suo talento, alternando sguardi di fuoco e sorrisi spiazzanti. E anche qualche passo di danza. Magnetico al cinema come in televisione, Ferrara è uno degli attori più sorprendenti del panorama italiano”.

 Nel corso della serata sono stati consegnati anche due premi speciali:

Premio speciale Under 30 New Generation al regista ventiduenne Phaim Bhuiyan per il film Bangla (prodotto da Fandango e da TIMVISION), riconoscimento assegnato dalla direzione artistica del progetto e proposto per valorizzare tematiche contemporanee e universali come l’integrazione e il rispetto reciproco.

Premio speciale Under 30 New Media alla diciannovenne Jenny De Nucci, riconoscimento proiettato nel futuro delle professioni legate all’arte e alla comunicazione, e assegnato da una giuria di studenti delle scuole superiori.

TUTTI I CANDIDATI

Ecco le candidature di Meno di Trenta scelte tra le uscite dal 1° gennaio 2019 al 31 ottobre 2019:

PREMIO MIGLIORE ATTRICE DI CINEMA

Anastasyia Bogach (Film “Fiore gemello” di Laura Luchetti).

 Ginevra Francesconi (Film “The Nest – Il Nido” di Roberto De Feo).

Angela Fontana (Film “Lucania – Terra Sangue e Magia” di Gigi Roccati).

Ludovica Martino (Film “Il Campione” di Leonardo D’Agostini).

Blu Yoshimi e Denise Tantucci (Film “Likemeback” di Leonardo Guerra Seragnoli).

PREMIO MIGLIOR ATTORE DI CINEMA

Giampiero De Concilio (Film “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio).

Francesco Di Napoli (Film “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi).

Francesco Gheghi (Film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani).

Guglielmo Poggi (Film “Bentornato Presidente” di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi).

Giulio Pranno (Film “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores).

PREMIO MIGLIORE ATTRICE DI FICTION

Carlotta Antonelli (Serie “Suburra la serie – 2” di Andrea Molaioli, Piero Messina).

Antonia Fotaras (Fiction “Mentre ero via” di Michele Soavi).

Benedetta Gargari (Serie “Skam 3” di Ludovico Di Martino).

Fotinì Peluso (Fiction “La compagnia del cigno” di Ivan Cotroneo).

Valentina Romani (Fiction “La Porta Rossa 2” di Carmine Elia).

PREMIO MIGLIOR ATTORE DI FICTION

Giancarlo Commare (Serie “Skam Italia 3” di Ludovico Di Martino).

Giacomo Ferrara (Serie ” Suburra la serie – 2 ” di Andrea Molaioli, Piero Messina).

Emanuele Misuraca (Fiction “La compagnia del cigno” di Ivan Cotroneo).

Eduardo Valdarnini (Serie ” Suburra la serie – 2″ di Andrea Molaioli, Piero Messina).

Lorenzo Zurzolo (Serie “Baby 2” di Andrea De Sica, Letizia Lamartire).

La giuria di Meno di Trenta

Ad assegnare i premi, basandosi sulle cinquine stabilite dalla direzione artistica, sarà una giovane giuria stampa composta da: Vittoria Scarpa (corrispondente italiana per Cineuropa.org), Luca Ottocento (direttore responsabile di Fabrique Du Cinema), Elena Balestri (senior Entertainment Editor & Video Reporter per Funweek.it) e Valentina Ariete, Margherita Bordino, Eva Carducci, Gabriella Gilberti, Sonia Serafini (giornaliste di cinema & entertainment unite nel progetto di condivisione di festival e junket internazionali The Giornaliste).

Grazie a Meno di Trenta per aver voluto Diregiovani come media partner. È stato bello aver fatto parte di questa ‘famiglia’ che rappresenta molto di più di un premio. Ci vediamo il prossimo anno (si spera) con la seconda edizione!

2019-12-08T13:27:06+01:00