hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 18 maggio 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani Scuola, maturità in presenza con percorsi in sicurezzaGli esami di Stato inizieranno il 17 giugno, senza prove scritte, e si svolgeranno in presenza, compatibilmente con il monitoraggio epidemiologico delle specifiche aree territoriali. Ci sarà solo un colloquio orale della durata massima di un’ora, suddiviso in diverse fasi: la discussione di […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Scuola, maturità in presenza con percorsi in sicurezza
Gli esami di Stato inizieranno il 17 giugno, senza prove scritte, e si svolgeranno in presenza, compatibilmente con il monitoraggio epidemiologico delle specifiche aree territoriali. Ci sarà solo un colloquio orale della durata massima di un’ora, suddiviso in diverse fasi: la discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo concordato con i docenti, discussione di un breve testo di italiano già studiato nel corso dell’ultimo anno e l’analisi del materiale scelto dalla commissione. Secondo quanto ha annunciato Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico del governo che ha messo a punto il protocollo sanitario per lo svolgimento degli esami di Stato in presenza, la mascherina sarà obbligatoria dal percorso di casa fino all’ingresso della scuola, ma non durante l’esame. Nelle scuole ci saranno ingressi e uscite destinati. Il momento dell’esame sarà con una commissione distanziata di almeno due metri.

Al via la ‘Settimana della natura’
Si terrà da oggi 18 fino al 24 maggio la prima edizione della ‘Settimana della natura’: sette giorni in cui si concentreranno alcuni degli appuntamenti internazionali piu’ rilevanti e simbolici che riguardano la conservazione della natura: dalla valorizzazione dei beni culturali nei parchi alla tutela della biodiversita’, dalla protezione delle api e delle tartarughe alla promozione del turismo sostenibile.
Oggi in particolare, si celebra la ‘Giornata internazionale dei musei’; un’opportunita’ ideale per conoscere il portale dedicato ai beni culturali presenti nei nostri parchi. Per saperene di più basta collegarsi al sito: turismoneiparchi.minambiente.it.

La Sicilia nel cuore e nella musica. Carmen Ferreri riparte da “Cefalù”
Sa di Sicilia e di voglia di essere se stessa al di là dei pregiudizi il nuovo singolo di Carmen Ferreri, “Cefalù”. La cantante di Amici è tornata con uno dei suoi brani più maturi di sempre.

Lady Gaga, dal 22 maggio il nuovo singolo con Ariana Grande
Arriva il 22 maggio il nuovo singolo di Lady Gaga. Ad annunciarlo la stessa pop star sui social. Il brano, dal titolo ‘Rain on me’, sarà in featuring con un’altra grande stella del pop: Ariana Grande. La canzone sarà contenuta in ‘Chromatica’, il sesto album di Lady Germanotta atteso per il 29 maggio. La release del disco era inizialmente in programma per il 10 aprile, ma l’emergenza Coronavirus ha costretto l’artista ha posticipare il debutto. Il progetto discografico di Gaga è stato anticipato dal singolo ‘Stupid Love’.

Scarface, Luca Guadagnino dirigerà il reboot scritto dai Coen
Luca Guadagnino dirigerà il reboot di Scarface. Dopo la versione di Howard Hawks nel 1932 e quella di Brian De Palma del 1983, il regista di Chiamami col tuo nome tornerà dietro la macchina da presa alla regia del film scritto dai fratelli Coen. A produrre il film sarà la Universal Pictures ma ancora non è stato rivelato chi interpreterà Tony Montana, che nella pellicola di De Palma è interpretato da Al Pacino. Un personaggio iconico, alle prese con l’ascesa nel mondo della criminalità, entrato fin da subito a far parte della storia del cinema.

2020-05-18T12:22:44+02:00