hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 28 maggio 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani  40 anni fa la morte di Tobagi. Le parole di Mattarella“Walter Tobagi fu ucciso barbaramente perché rappresentava ciò che i brigatisti negavano e volevano cancellare. Era un giornalista libero, che indagava la realta’ oltre stereotipi e pregiudizi, e i terroristi non tolleravano narrazioni diverse da quelle del loro schematismo ideologico”. […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

40 anni fa la morte di Tobagi. Le parole di Mattarella
“Walter Tobagi fu ucciso barbaramente perché rappresentava ciò che i brigatisti negavano e volevano cancellare. Era un giornalista libero, che indagava la realta’ oltre stereotipi e pregiudizi, e i terroristi non tolleravano narrazioni diverse da quelle del loro schematismo ideologico”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera al ‘Corriere della Sera’, in occasione dei 40 anni dalla morte del giornalista. Tobagi fu assassinato il 28 maggio 1980 a Milano in un attentato della Brigata XXVIII marzo, gruppo terroristico di estrema sinistra .

Scuola. Azzolina: riapertura delle scuole in sicurezza a settembre
“Il governo accompagnerà il ritorno a scuola degli studenti garantendo la massima sicurezza. Stiamo lavorando con il Comitato tecnico-scientifico e il documento è alle limature finali “. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, nel corso del question time al Senato. “La riapertura delle scuole e la ripresa dell’attivita’ didattica a settembre- dice ancora- sono una esigenza per gli studenti e le studentesse, le loro famiglie ed è un obiettivo condiviso da tutto il governo”.

Rinviato per maltempo lo storico lancio di Elon Musk verso la ISS
Tutto rimandato a sabato sera. L’atteso decollo del razzo Falcon9 della compagnia privata SpaceX, fondata dal magnate visionario Elon Musk, è stato rinviato per condizioni meteo avverse su Cape Canaveral, base Nasa da cui sarebbe dovuta avvenire la storica partenza, ieri sera. Storica per due motivi: perché il Demo-2, così è stato ribattezzato, è il primo volo privato che porta astronauti sulla Stazione spaziale internazionale e perché segna il ritorno della base di partenza sul suolo statunitense, mai più calcato dalla fine del programma Space Shuttle nel 2011. La prossima finestra di lancio è fissata per sabato, alle 21.22 ora italiana.

“Not my responsibility”, Billie Eilish pubblica un corto sul body shaming
Billie Elish pubblica su Youtube un cortometraggio sul body shaming, rivolgendosi a chi è sempre pronto a criticare l’aspetto fisico di una persona. Dall’inizio della sua carriera, Billie stessa ha ricevuto una lunga serie di commenti negativi sul suo corpo, sul suo modo di vestire e di comportarsi. “Not my responsability”, questo il titolo del video che aveva debuttato durante l’ultimo tour della cantante, poi annullato per l’emergenza Coronavirus, è una risposta a quei messaggi.

‘The Ickabog’, J.K. Rowling pubblica gratuitamente un romanzo online
Un capitolo al giorno, forse anche due. È quanto annunciato da J.K. Rowling, che ha iniziato la pubblicazione online di un nuovo libro destinato ai bambini. ‘The Ickabog’, questo il titolo, sarà fruibile gratuitamente sul sito web dedicato. Ogni giorno, tra il 26 maggio e il 10 luglio, saranno rilasciati uno o più capitoli, al momento solo in lingua inglese. Il libro sarà poi pubblicato in edizione fisica a novembre. Tutti i diritti d’autore, come ha scritto la Rowling sul suo sito, saranno donati per aiutare le persone colpite dal coronavirus.

2020-05-28T12:26:04+02:00