hamburger menu

In questo mese di assunzione della pillola ho avuto due episodi di diarrea…

Buongiorno, assumendo la pillola mi sorge un dubbio. Ho avuto durante questo mese di assunzione due episodi in due giorni diversi di diarrea a distanza di 3 ore circa dall’assunzione della pillola.Ho immediatamente assunto una seconda pastiglia in entrambi i casi e non ci sono più stati episodi di diarrea nel corso della giornata, se […]

Buongiorno, assumendo la pillola mi sorge un dubbio. Ho avuto durante questo mese di assunzione due episodi in due giorni diversi di diarrea a distanza di 3 ore circa dall’assunzione della pillola.
Ho immediatamente assunto una seconda pastiglia in entrambi i casi e non ci sono più stati episodi di diarrea nel corso della giornata, se non qualche fastidio alla pancia.
Volevo sapere se avendo assunto subito una seconda pillola l’azione contraccettiva è rimasta intatta o se puó essere stata in qualche modo compromessa ?
E vorrei sapere anche se, nonostante non ci siano stati secondi episodi di diarrea dopo l’assunzione della seconda pastiglia, ma avendo avuto comunque l’intestino un po’ in disordine, è possibile che la pastiglia sia stata mal assorbita per questo motivo, oppure viene mal assorbita solo in caso di diarrea (o vomito) veri e propri ?
Grazie

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici ci sembra che il tuo comportamento sia stato corretto, hai assunto subito le pillole di conseguenza non ci sembrano esserci rischi rispetto alla protezione del contraccettivo orale. Per quanto rigurda il solo sintomo del mal di pancia questo non può compremettere l’assorbimento e quindi la protezione contraccettiva. Come sottolinei anche tu la possibilità che non vi sia un assorbimento  del contraccettivo può avvenire quando si presenta un episodio di diarrea o vomito  entro le 4 ore. In questo caso è necessario assumere un’altra pillola dal blister di scorta e proseguire con la normale assunzione. Se si è impossibilitati ad assumere la pillola è necessario proteggere i rapporti per i 7 giorni successivi. Nessun problema per i rapporti precedenti.
Un caro saluto!

2020-09-09T16:40:05+02:00