hamburger menu

Mi chiedevo come funziona il concepimento e l’incontro tra le cellule…

La mia è una domanda un po’ stupida, ho provato a leggere su internet ma non ho capito niente. Mi chiedevo come funziona il concepimento? Quanto tempo ci vuole affinché uno spermatozoo raggiunga l’ovulo? Quali fasi ci sono prima di poter dire di essere incinta? Grazie per la disponibilità. Calla, 20 anni Cara Calla, premesso […]

La mia è una domanda un po’ stupida, ho provato a leggere su internet ma non ho capito niente. Mi chiedevo come funziona il concepimento? Quanto tempo ci vuole affinché uno spermatozoo raggiunga l’ovulo? Quali fasi ci sono prima di poter dire di essere incinta? Grazie per la disponibilità.

Calla, 20 anni


Cara Calla,
premesso che nessuna domanda è stupida se serve a fare chiarezza su temi che non necessariamente si conoscono bene, quindi cercheremo di fornirti tutte le risposte necessarie per chiarirti i dubbi.
Innanzitutto è bene sapere che affinché avvenga un concepimento è necessario un elemento fondamentale, ovvero un rapporto completo con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi nei giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono circa tra l’11° e il 18° giorno. Quindi l
’incontro tra uno spermatozoo (cellula germinale maschile) e un ovocita (cellula germinale femminile) può dar inizio ad una gravidanza.
Gli spermatozoi dopo un rapporto completo vengono deposti sul fondo della vagina, ma lasciano presto questo ambiente troppo acido per loro, arrivando nella tuba, dove vengono attratti in direzione dell’ovocita. Possono sopravvivere fino a 4 giorni, in questo modo un rapporto avvenuto anche 3 o 4 giorni prima dell’ovulazione può portare alla fecondazione. Ovviamente occorrono circa 13-14 giorni per accertarsi di un avvenuto concepimento.  Infatti un test di gravidanza è attendibile se effettuato non prima di 12-14 giorni dal rapporto a rischio.
Se non è avvenuta nessuna fecondazione e quindi nessun impianto, torna il flusso mestruale.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-20T14:33:28+01:00