hamburger menu

Le mestruazioni sono molto diverse, in ritardo e marroni scurissime…

Ho avuto rapporti non protetti ma di pochissimi secondi (poi protetti) durante il ritardo ho fatto il test ed é risultato negativo ma...

Salve ,vorrei un vostro parere per tranquillizzarmi sono molto in ansia
Le mie ultime mestruazioni sono state l 8 maggio,e questo mese ho avuto una settimana di ritardo, sono venute oggi.
Il 20 e 26 maggio ho avuto rapporti non protetti ma di pochissimi secondi (poi protetti) durante il ritardo ho fatto il test ed é risultato negativo.
Ma queste mestruazioni sono molto diverse (oltre che per il ritardo) sono marroni scurissime e non mi é mai successo, ho paura di una gravidanza, dovrei ripetere il test o é una cosa normale ?
Attendo con ansia una risposta grazie mille

Veronica, 21 anni


Cara Veronica,
il test di gravidanza per essere valido deve essere effettuato o dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio.
Se hai rispettato queste modalità il risultato è attendibile e non ci dovrebbero essere problemi.
E’ chiaro che è sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine proprio per evitare di esporsi a rischi indesiderati, soprattutto se si è nel periodo fertile.
Indipendentemente dal fattore gravidanza, il ciclo non è detto che posso presentarsi ogni mese con le stesse modalità nel flusso e nella durata perchè diversi sono i fattori che possono influire come fisiologiche oscillazioni ormonali, assunzioni di farmaci e/o droghe, repentine restrizioni alimentari, stress fisico e psicologico.
Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Non dovrebbero esserci dei rischi significativi, se noti che queste irregolarità persistono è sempre bene fare una visita dal ginecologo che con strumenti diversi dalla consulenza online potrà senza altro dare delle risposte più precise e puntuali.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:12+01:00