hamburger menu

Il film più piccolo del mondo con protagonisti gli atomi

"A Boy and His Atom", un cortometraggio realizzato al microscopio. GUARDA IL VIDEO

È il film più piccolo del mondo ed è già entrato per questo nel dei Guinness dei primati. Ci hanno pensato i ricercatori IBM a realizzarlo e a presentarlo al mondo intero: "È un lavoro rivoluzionario fatto con un potente microscopio che mostra i movimenti degli atomi espansi 100 milioni di volte" hanno spiegato gli scienziati.

Il titolo è emblematico: "Un ragazzo e il suo atomo", si chiama e racconta la storia di un giovane che gioca con un atomo, ne segue i movimenti saltando e ballando. un cortometraggio di appena 2 minuto e 30 secondi che serve a spiegare i progressi della scienza in modo educativo.



"Sparare, posizionare e mettere in forma gli atomi per creare un film d’animazione è un modo accurato e completamente nuovo di fare scienza" ha dichiarato Andreas Heinrich, scienziato IBM Research. "In IBM non ci limitiamo a leggere libri sulla scienza, sperimentiamo. Questo film è un modo divertente per condividere il mondo su scala atomica, consentendo un dialogo aperto con gli studenti e gli altri sulle nuove frontiere della matematica ", ha aggiunto. Per fare questo film, gli atomi sono stati spostati utilizzando un microscopio sviluppato alcuni anni fa da IBM, un’invenzione che si è aggiudicata il premio Nobel per i suoi progettisti. Lo strumento "è il prima che permette agli scienziati di vedere il mondo dell’infinitamente piccolo" ha inoltre spiegato Christopher Lutz, un ricercatore IBM. Non sembra un microscopio tradizionale, dal momento che pesa due tonnellate e opera ad una temperatura di -268 ° C.


Si possono ingrandire gli oggetti posti sul suo piatto 100 milioni di volte. "Il laboratorio di ricerca IBM è uno dei pochi luoghi al mondo in cui gli atomi possono essere spostati con tale precisione", ha dichiarato Lutz. Il dispositivo utilizza un ago molto sottile su una superficie di rame, capace di attrarre o respingere gli atomi e le molecole in una posizione specifica. 
2018-06-05T17:31:58+02:00