hamburger menu

Scheletro di triceratopo trovato in Wyoming / LE FOTO

La scoperta potrebbe far luce sul comportamento dei "dinosauri cornuti" 

Gli scienziati dicono di aver scoperto tre fossili di triceratopo nel Wyoming, tra cui uno degli scheletri più completi scoperti finora. Il paleontologo Peter Larson del Black Hills Institute of Geological Research ha spiegato alla Cnn: «Il più grande e maturo sembra essere il più completo. Degli altri due, uno è un po’ più piccolo e l’altro, di peso vivo, sarà solo la metà».

ll triceratopo visse circa 68-65 milioni di anni fa, era erbivoro e aveva tre differenti corni sulla testa.



Tuttavia, lo scheletro di triceratopo più completo finora scoperto risale a circa 76 milioni di anni fa ed è esposto a Houston. Larson ha dichiarato: «In termini di completezza esistono soltanto altri tre scheletri al pari di uno dei campioni che abbiamo appena ritrovato». I paleontologi stanno scavando vicino a Newcastle, a circa 320 chilometri a Sud da Cheyenne.



Larson ha osservato che i tre fossili potrebbero appartenere a un maschio e a una femmina insieme a un cucciolo. Ma potrebbero essere anche due femmine con un giovane dinosauro. Larson ha spiegato al Jackson Bolstad Journal: «Lo scavo mostra che esisteva una sorta di coppia genitoriale. Non se ne era mai parlato prima nella letteratura e non ha precedenti».


 


Le foto presenti su www.diregiovani.it provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un’immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a [email protected] : l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore

2018-06-05T17:31:12+02:00