hamburger menu

la Cometa Ison si avvicina: il VIDEO della NASA

La Cometa Ison corre veloce. Un nuovo video della Nasa mostra la spettacolare cometa in viaggio
cometa ison hubble
La Cometa Ison corre veloce verso il Sole. Un nuovo video della Nasa mostra la spettacolare cometa in viaggio tra Marte e Giove ad una velocità di 77mila chilometri circa. Sebbene negli ultimi tempi si sia temuto che Ison potesse essere un flop, probabilmente non sarà così. Davvero la cometa potrebbe apparire più luminosa della luna. Il suo rapido movimento è stato catturato in questo filmato realizzato in time lapse attraverso una sequenza di foto scattate l’8 maggio 2013 dal telescopio spaziale Hubble. Nel momento in cui le immagini sono state scattate, la cometa si trovava a 403 milioni di chilometri dalla Terra, tra le orbite di Marte e Giove.



Il video mostra la sequenza di osservazioni effettuate da Hubble nell’arco di 43 minuti, durante i quali la Cometa ha percorso circa 54.700 km, il 7 per cento della distanza tra la Terra e la Luna. Sullo sfondo le "striature" silenzione delle stelle.

La cometa oggi non è comburente, ma piuttosto fredda. La sua coda è formata da un mix di gas e polveri che vengono fuori dal nucleo ghiacciato, circondato da una chioma luminosa al pari di una stella. La forza esercitata dal vento solare però spazza questo materiale nella coda.



Per via del suo avvicinamento al Sole, la cometa si sta riscaldando sempre di più: il suo tasso di sublimazione, ossia il passaggio dallo stato solido a quello gassoso, sta continuando ad aumentare facendo sì che Ison diventi sempre più luminosa e che la sua coda cresca ancora di più.

Spettacolo assicurato dunque. Il 28 novembre Ison raggiungerà la sua distanza minima dal Sole. Allora regalerà spettacolo, anche se sarà visibile già alcuni giorni prima a occhio nudo.
2018-06-05T17:30:49+02:00