hamburger menu

Surriscaldamento del pianeta – Internet compie 25 anni – Una proteina per riparare i tessuti del cuore – Seta per riparare le ossa fratturate – Scoperti nuovi danni provocati da droghe e alcol

SCIENCE NEWS: Nuova edizione del TG di diregiovani.it dedicato a: spazio, scienza e tecnologia


Surriscaldamento del pianeta, cicloni più violenti
Dal Journal of Advances in Modeling Earth System arriva la ricerca che confermerebbe come, a causa del riscaldamento globale e del conseguente aumento della temperatura degli oceani, i cicloni tropicali potrebbero in futuro diventare sempre più potenti. Grazie a un modello ideato per la simulazione della dinamica atmosferica i ricercatori hanno scoperto che al variare della temperatura cresce anche la dimensione e la forza dei cicloni. Nello specifico si è visto che, un aumento di 6 gradi nella temperatura marina superficiale, comporta un raddoppio dell’energia cinetica coinvolta in ogni ciclone tropicale.

Internet compie 25 anni
Il 12 marzo del 1989 nasceva il primo embrione di quella che poi sarebbe stata ribattezzata ‘la rete’. L’intuizione si deve all’informatico inglese Tim Berners-Lee che proprio 25 anni fa pubblicò un breve saggio su come migliorare le comunicazioni all’interno del Cern di Ginevra. Quel saggio si rivelò poi essere la base teorica di Internet.

Una proteina per riparare i tessuti del cuore
È stata pubblicata sulla rivista Nature Communications una ricerca del gruppo della Johns Hopkins University, coordinato da Daniel Judge, secondo la quale riparare i tessuti del cuore dopo un infarto sarà possibile grazie ad una proteina, chiamata Alström, che regola il processo di divisione cellulare. I ricercatori hanno individuato la proteina che impedisce alle cellule di moltiplicarsi studiando due fratelli, ognuno dei quali aveva subito, pochi mesi dopo la nascita, un intervento chirurgico per insufficienza cardiaca.

Seta per riparare le ossa fratturate

Dalla Harvard Medical School di Boston una ricerca rivoluzionaria per riparare le ossa fratturate. Parliamo di speciali viti di seta ottenute a partire da una proteina naturale presente nella seta, chiamata fibroina. I nuovi dispositivi, biocompatibili e completamente riassorbibili, potranno essere usati per la riparazione delle fratture cranio-facciali sostituendo le viti attualmente in uso in ortopedia. I primi risultati positivi sono stati ottenuti grazie alla sperimentazione sui topi.

Scoperti nuovi danni provocati da droghe e alcol
Nuovi danni, causati dall’abuso di droghe e alcol, sono stati evidenziati nel corso della conferenza ‘Best’, patrocinata da Società Italiana di Andrologia, Società Italiana di Sessuologia Medica e Società Italiana di Urologia svoltasi a Roma. I dati, evidenziati dalla campagna ‘Amico Andrologo’, condotta su 10mila ragazzi nelle scuole di tutta Italia, ha svelato come a causa dell’abuso di alcol e droghe i testicoli di una percentuale importante di adolescenti italiani stiano diventando sempre più piccoli.


2018-06-05T17:28:10+02:00