hamburger menu

Rosetta, Are We There Yet? Un selfie per Rosetta – IL CONCORSO by ESA

Fantastici premi e la possibilità di visitare il centro operativo di Rosetta in Germania. Divertiti a costruire la sonda e partecipa al "selfie-contest"

Non manca molto. Ormai la distanza che separa la sonda Rosetta dal suo obiettivo, la cometa Churyumov-Gerasimenko è pari alla distanza dalla Terra di una satellite meteorologico in orbita geostazionaria.
Dopo un viaggio di 10 anni e oltre 6 miliardi di km percorsi, la sonda Rosetta dell’ESA sta rapidamente avvicinandosi alla destinazione. L’ESA, per l’occasione, ha organizzato il contest "Rosetta, Are We There Yet?", un concorso fotografico per sostenere l’ultima tappa del viaggio epico verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, e avere la possibilità di vincere fantastici premi.


"Siamo arrivati?" è una domanda che tutti noi abbiamo probabilmente chiesto – o almeno il pensiero – a un certo punto di un viaggio. Forse sono i bambini che chiedono "Siamo arrivati?" dal sedile posteriore della macchina o forse è quello che pensiamo durante l’attesa in fila per il caffè del mattino. Questo potrebbe essere anche il pensiero del team della missione Rosetta durante il cammino decennale della navicella. Infine, il tanto atteso "Sì, siamo finalmente arrivati!" è proprio dietro l’angolo.


Per commemorare il traguardo epocale di raggiungere la cometa, l’ESA vi invita a partecipare a un concorso fotografico che celebra i viaggi e gli arrivi. In palio la possibilità di visitare il centro operativo dell’ESA in Germania nel mese di novembre, per partecipare all’evento VIP per celebrare il primo atterraggio su una cometa.

Partecipare al concorso “Rosetta, siamo arrivati?” è estremamente semplice e divertente: probabilmente i tuoi viaggi abituali sono meno avventurosi di quello spaziale di Rosetta. Ma tu non preoccuparti: che tu stia andando in vacanza, a fare shopping o al lavoro, scatta una foto di te stesso, della tua famiglia, dei tuoi amici o colleghi, che rappresenti il viaggio e la voglia di arrivare alla meta ambita.
Nella tua foto mostraci le analogie tra il tuo viaggio e quello della sonda europea: se anche tu sei alla ricerca dell’acqua e della vita, se intorno a te vedi paesaggi con terreni simili a quelli che possiamo immaginare essere la superficie cometaria, con geyser e strane rocce ghiacciate.

Puoi scaricare da qui un modello da stampare, ritagliare e incollare della sonda Rosetta e del suo baby Philae e farti accompagnare da loro nel viaggio, includendo questi due nuovi compagni nel tuo selfie. Oppure puoi stampare il banner in allegato all’articolo per scrivere la meta del tuo viaggio e includere anche questo nel selfie.


CLICCA QUI’ per il REGOLAMENTO dettagliato

Saranno scelti due vincitori: uno deciso da un voto del pubblico e uno dai giudici ESA. I giudici valuteranno la foto che esprime non solo la sensazione di viaggiare e arrivare a una destinazione, ma anche il collegamento con i temi della missione. Ci saranno anche altri 10 premi tra cui le bottiglie di acqua Rosetta, poster, t-shirt, adesivi e badge pin.

Come partecipare
Le foto possono essere caricate tramite esa.int / RosettaCompetition, tramite la pagina Facebook Rosetta Mission (non è necessario un account di Facebook per entrare) o da Instagram e Twitter usando l’hashtag #RosettaAreWeThereYet.

Non dimenticare di condividere le foto attraverso i canali social per aumentare il potenziale di voto!

Il concorso è aperto dal 9 luglio fino al 6 agosto.




ARTICOLI CORRELATI

2018-06-05T17:27:22+02:00