hamburger menu

‎Asteroid Day: Brian May apre una tre giorni con “Man vs Asteroid”

Brian May Brian May: “Man vs Asteroid” Il 30 giugno 1908 un asteroide esplode a Tunguska (Siberia) ad una quota di circa 5-10 km, creando un bagliore visibile ad oltre 700 km di distanza, abbattendo milioni di alberi e causando un terremoto del quinto grado della scala Richter. L’Asteroid Day nasce lo scorso anno per accendere […]

Brian May

Brian May: “Man vs Asteroid”

Il 30 giugno 1908 un asteroide esplode a Tunguska (Siberia) ad una quota di circa 5-10 km, creando un bagliore visibile ad oltre 700 km di distanza, abbattendo milioni di alberi e causando un terremoto del quinto grado della scala Richter.

L’Asteroid Day nasce lo scorso anno per accendere i riflettori su una minaccia reale ma poco considerata, che potrebbe provenire dallo spazio.

Asteroid Day in Tv

Tunguska

Asteroid Day in TV

Per celebrare questa giornata, volta a sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema degli asteroidi e di un loro possibile impatto con la Terra, Discovery Italia dedica tre giorni di programmazione speciale dal titolo “ASTEROID DAYS”

Il programma andrà in onda dal 28 al 30 giugno a partire dalle ore 22:00 su Discovery Science (SKY CANALE 405 e in HD) e inaugurata dalla prima visione assoluta di “Man vs Asteroid”, lo speciale con Brian May su possibili cause ed effetti di un impatto con un meteorite.

I promotori dell’Asteroid Day

I principali promotori dell’Asteroid Day sono proprio lo storico chitarrista dei Queen e astrofisico Brian May e il regista Grigorij Richters. Attraverso la loro fondazione AsteroidDay.org, hanno creato un movimento internazionale che coinvolge molti istituti scientifici (tra cui European Space Agency e UK Space Agency), importanti scienziati e astronauti che hanno firmato il manifesto 100X Declaration con il quale si impegnano nella sensibilizzazione e divulgazione del tema degli asteroidi.


La programmazione degli “ASTEROID DAYS”

martedì 28 Giugno

ore 22:00Man vs Asteroid” (e in replica alle 23.55): nello speciale in prima visione assoluta, Brian May insieme ad altri scienziati e studiosi, mostra le cause e gli effetti di un possibile impatto tra un asteroide e la Terra.

ore 22.55 “Mission Asteroid”: per scoprire cosa sta facendo la NASA per ridurre al minimo tutti i potenziali rischi di collisione tra un asteroide e la Terra.

ore 00.50 “I pionieri dello spazio”: l’umanità si prepara a superare ogni limite e a intraprendere la più grande avventura della storia dello spazio.

Asteroid_day_sky

Asteroid Day Brian May

mercoledì 29 giugno:

ore 22.00 “Come funziona l’Universo”: gli asteroidi hanno colpito il nostro mondo per miliardi di anni e minacciano l’esistenza del nostro pianeta. Questi macigni celesti hanno anche creato la vita sulla Terra?

ore 22.55 “Telescope: nel cuore dell’universo”: il telescopio James Webb è pronto a sostituire Hubb. Cento volte più potente del suo predecessore, ci accompagnerà in un viaggio unico nel cuore dell’Universo.

ore 23.55Bad Universe”: 65 milioni di anni fa un asteroide più grande dell’Everest colpì la terra, causando l’estinzione dei dinosauri. Subiremo anche noi la stessa sorte? Scopriamolo con l’astronomo Phil Plait.

ore 00.50Cosmic Collisions”: alcuni enormi meteoriti orbitano vicini alla Terra. Come è possibile fermarli e quali danni potrebbero causare?

giovedì 30 giugno: in replica alle ore 22.00 “I pionieri dello spazio”, alle ore 22.55 “Man vs Asteroid”, alle ore 23.55 “Come funziona l’Universo”e alle ore 00.50 “Telescope: nel cuore dell’universo”.


I nostri approfondimenti su Asteroid Day 2016
2018-06-05T17:20:14+02:00