hamburger menu

#EffettoStrega 2019. I finalisti del Premio rispondono alla Scuola del libro

Le inedite interviste degli studenti del master “Il lavoro editoriale” in un incontro aperto al pubblico. Appuntamento stasera negli spazi di WEGIL a Roma

Roma – Si terrà stasera negli spazi di WEGIL a Roma #EffettoStrega 2019, l’appuntamento con i dodici autori candidati al Premio Strega, organizzato dalla Scuola del libro con il patrocinio della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, vedrà i candidati al Premio rispondere alle domande degli allievi del master “Il lavoro editoriale”, mentre a trasportare il pubblico nell’atmosfera di ciascun romanzo ci saranno le letture a cura dell’attrice Valentina Lodovini. La Scuola del libro è un laboratorio permanente che propone un’offerta formativa intorno alla scrittura e ai mestieri dell’editoria attraverso corsi, workshop, seminari e master. #EffettoStrega, che quest’anno festeggia l’edizione numero quattro, oltre ad essere l’occasione per incontrare ed ascoltare autori del panorama letterario, costituisce un’opportunità di confronto e un punto d’arrivo per i neolauerati e laureandi del master. I ragazzi dopo un lavoro di studio in cui hanno letto i dodici libri (250 ore in classe e 50 di attività e progetti) hanno preparato le interviste dedicate ai finalisti guidati dai tutor. Tra le novità introdotte quest’anno, per la prima volta gli studenti potranno contribuire, esprimendo un voto collettivo, alla scelta del  prossimo vincitore del Premio Strega.

Saranno presenti:

Valerio Aiolli, Nero ananas (Voland)

Paola Cereda, Quella metà di noi (Perrone)

Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo (Mondadori)

Mauro Covacich, Di chi è questo cuore (La nave di Teseo)

Claudia Durastanti, La straniera (La nave di Teseo)

Pier Paolo Giannubilo, Il risolutore (Rizzoli)

Marina Mander, L’età straniera (Marsilio)

Eleonora Marangoni, Lux (Neri Pozza)

Cristina Marconi, Città irreale (Ponte alle Grazie)

Marco Missiroli, Fedeltà (Einaudi)

Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo (Bompiani)

Nadia Terranova, Addio fantasmi (Einaudi)

Con gli autori, interverranno Marco Cassini (Edizioni SUR e Scuola del libro) e Stefano Petrocchi (Fondazione Maria e Goffredo Bellonci).

Appuntamento oggi, 11 giugno, alle ore 21:00 presso WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma

2019-06-11T12:43:21+02:00