hamburger menu

VIDEO| COme VIte Distanti. Pronto il libro dei fumettisti italiani per lo Spallanzani

Il racconto collettivo firmato dai grandi della 'Nona arte' e curato da ARF! è stato presentato in diretta streaming sabato pomeriggio

Roma – In diretta streaming dal Forbidden Planet, uno dei ‘templi’ romani del fumetto, quelli di ARF! insieme al CEO di PressUP, Vincenzo Cirimele e al Direttore Generale dell’INMI Spallanzani, Marta Branca, sabato pomeriggio hanno presentato in anteprima COme VIte Distanti. 

Il racconto collettivo firmato dai grandi del fumetto italiano ha preso forma tavola dopo tavola ormai dal 25 marzo e, in preorder, ha già donato 60mila Euro per l’emergenza Coronavirus all’INMI Lazzaro Spallanzani. Con l’introduzione di Alessandro Baricco e le tavole, tra gli altri, di Gipi, Zerocalcare, Sara Pichelli, Rita Petruccioli e Milo Manara, il volume ha come protagonista un ‘eroe mascherato’ catapultato nelle vite – e nelle case – degli altri.
 
«Sono circa 80 tavole – spiega Paolo Campana di ARF! – e la distribuzione delle copie inizierà la prima settimana di giugno».
 
«Abbiamo raggiunto oltre 3mila copie – racconta invece Vincenzo Cirimele di PressUP – Da subito nonostante la riconversione dell’azienda siamo voluti andare oltre e abbiamo deciso di impegnarci concretamente in un progetto culturale».
 
«Faremo delle proposte in base al nostro elenco di attrezzature che sono necessarie e condivideremo insieme qual è la scelta migliore, dichiara il Direttore Generale dell’INMI Spallanzani Marta Branca a proposito dei 60mila euro già donati. E conclude: È bello che le persone che donano sappiano cosa sia riesce a fare con i loro soldi e con i loro sforzi».
 
Ideatore e promotore dell’iniziativa è ARF! «Festival di Storie, Segni & Disegni», il Festival del Fumetto di Roma che ha seguito, passo dopo passo, tutto il progetto, curandone il coordinamento editoriale, la comunicazione, la stampa del volume e il flusso delle donazioni.Il pre-order di COme VIte Distanti è attivo onlineal link www.arfestival.it/covid. Partner fondamentale dell’intera iniziativa benefica è PressUP, tech company italiana che offre l’eccellenza nel campo della stampa on-line, che stamperà il libro a titolo gratuito.

2020-05-25T13:17:43+02:00