hamburger menu

VIDEO | Roma, studenti dell’istituto Einaudi raccontano quartiere Primavalle

Il progetto 'Attivamente digitali' del Mibac ultimato durante la Dad

ROMA – La storia del quartiere Primavalle, oggi XIV Municipio di Roma, ricostruito in un video che è stato completato da casa coi propri mezzi. I protagonisti e le protagoniste sono gli studenti e le studentesse dell’istituto superiore ‘Einaudi’ di Roma che durante il lockdown hanno portato a termine il progetto ‘Attivamente digitali’. L’iniziativa, promossa dal Mibac e realizzata nell’ambito del ‘Piano Cultura Futuro Urbano – Scuola Attiva la Cultura’ si è inizialmente svolta all’interno delle aule scolastiche dell’istituto ed è poi proseguita virtualmente.

“Gli obiettivi che ci eravamo prefissati prima del lockdown sono stati pienamente raggiunti, con grande coinvolgimento degli allievi e dei cittadini del Municipio XIV. Intendevamo favorire una cittadinanza attiva, per migliorare il senso di appartenenza dei cittadini alla comunità e valorizzare il quartiere di Primavalle. Grazie a questo progetto sono state incrementate le potenzialità digitali, creative ed espressive dei nostri studenti e i ragazzi del Municipio XIV hanno così apprezzato da chiedere iniziative analoghe per il futuro” commentano dall’istituto.

Studenti e studentesse hanno animato laboratori di arti grafiche e multimediali, laboratori di informatica, esperienze di coworking, con ‘Fab lab’ e ‘Art lab’, officine digitali e teatrali. In particolare, il laboratorio teatrale, a cura della Compagnia Teatrale ‘Valdrada’, è continuato attraverso la didattica a distanza con la realizzazione del video ‘I muri di Primavalle’, volto a rivalutare e raccontare il quartiere, i luoghi e le tradizioni, ma soprattutto i suoi abitanti e le loro storie. “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità non meritiamo di esistere” è la citazione dello scrittore Josè Saramago che studenti e studentesse hanno scelto come conclusione del loro lavoro. 

2020-07-14T12:50:18+02:00