hamburger menu

Pavia, all’Ic di Casteggio lezioni all’aperto e nuovi arredi

La ministra Azzolina: "Grazie a chi si è adoperato per questo risultato"

ROMA – Locali ampliati, nuovi spazi, messa in sicurezza di tetti e giardini, ritinteggiatura delle aule, acquisto di arredi per la didattica, potenziamento delle connessioni e kit scolastici per far fronte alle necessità degli alunni in maggior disagio socio-economico. Così gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo di Casteggio, in provincia di Pavia, torneranno in classe a settembre. Una riapertura che sarà il segno di una rinascita per l’intero territorio.

“In questi mesi abbiamo praticamente rivoluzionato tutti i nostri plessi” racconta il dirigente scolastico Angela Sclavi. Insieme alle associazioni del territorio, la scuola sta progettando una didattica ‘a cielo aperto’ sfruttando i giardini, fino a quando le condizioni climatiche lo permetteranno.

Alla riorganizzazione dell’istituto hanno dato nel proprio piccolo il contributo anche i genitori degli alunni:

“Abbiamo accettato l’aiuto spontaneo di tutti, trasportando e aggiustando arredi e armadi ancora in buono stato da un’aula all’altra- continua il dirigente scolastico – Abbiamo misurato spazi, predisposto e posizionato segnaletica, distribuito gli alunni rispetto agli orari e agli ingressi: è stata anche un’occasione per stabilire routine più ordinate e organizzate. Abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere, che è quello che il Paese si aspetta da noi”.

Come a Casteggio, le porte degli istituti riaprono in questi giorni in tutta Italia per le riunioni di inizio anno, le ultime sistemazioni delle aule, il recupero degli apprendimenti di studentesse e studenti e le prime lezioni. Il ministero dell’Istruzione sta raccogliendo le loro storie nell’ambito della campagna #RientriamoAScuola.

“Voglio dire un enorme grazie a tutte e tutti coloro che si sono adoperati per questo risultato- commenta la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina– Migliaia di lavoratrici e lavoratori della scuola che si preparano a dire bentornate e bentornati alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Faccio davvero i miei complimenti all’Istituto di Casteggio che ha saputo affrontare questo momento di ripartenza con l’aiuto di tutti, nel vero spirito della comunità educante”.

Istituto Comprensivo Casteggio - 1

Istituto Comprensivo Casteggio - 2

Istituto Comprensivo Casteggio - 3

Istituto Comprensivo Casteggio - 5

Istituto Comprensivo Casteggio - 6

Istituto Comprensivo Casteggio - 7

Istituto Comprensivo Casteggio - 8

Istituto Comprensivo Casteggio - 9

Istituto Comprensivo Casteggio - 10

Istituto Comprensivo Casteggio


Precedente
Successivo

2020-09-07T15:46:12+02:00