hamburger menu

Roma, alla primaria San Giuseppe Casaletto ripensati spazi interni e esterni

Introdotto modello della didattica per ambienti di apprendimento (DADA)

14 Settembre 2020





ROMA – La scuola primaria ‘San Giuseppe Casaletto’ di Roma riapre oggi in totale sicurezza. Grazie all’introduzione del modello didattico DADA-logica per la scuola primaria, si può contare su spazi molto ampi all’interno e spazi esterni completamente rinnovati e resi funzionali per le attività outdoor. In questa scuola immersa nella Valle dei Casali a Roma, sono state implementate tutte le conoscenze e le sperimentazioni già in atto da anni nelle scuole secondarie DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento). Grazie alla formazione che i docenti hanno svolto negli ultimi mesi, si è pronti a partire con una didattica che favorirà le attività all’aperto, la cura dell’orto didattico, il fare esperienza, la continua stimolazione della curiosità dei bambini.

“L’approccio alle tematiche della sicurezza e della salute dei bambini saranno affrontate in un’ottica di fiducia e di alleanza tra la scuola e le famiglie, nel rispetto delle indicazioni date a livello nazionale- si legge nel comunicato fatto circolare dalla scuola- Al centro del processo educativo rimangono i bambini, ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle dimensioni emotive, affettive e sociali del bambino e dando massimo rilievo alla crescita ed alla valorizzazione della persona, oltre che dell’alunno”.

Al fianco dei maestri coinvolti, c’è un gruppo di donne che con dedizione sta portando avanti il progetto DADA-logica: la dirigente dell’istituto ‘San Giuseppe Casaletto’ Emanuela Corrao, la direttrice Barbara Subrizi e le ideatrici del modello DADA-logica, Lidia Cangemi, dirigente scolastica del Liceo Kennedy; Francesca Petrei, ricercatrice Istat; Alessandra Pieri, formatrice laureata in Scienze dell’Educazione e Alessandra Ferrara, esperta in comunicazione laureata in Economia gestionale.





2020-09-14T15:28:58+02:00