hamburger menu

VIDEO | Scuola, ministra Azzolina telefona al ‘prof musicista’ per complimentarsi

Sorpresa per Alex Fusaro che ha realizzato il video 'Lezioni online'

ROMA – “Pronto parlo con il professor Alex Fusaro? Sono la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina”. La telefonata è arrivata nei giorni scorsi. Una chiamata imprevista. Una sorpresa per il giovane docente di musica che si è trovato al telefono l’inquilina di viale Trastevere pronta a fargli i complimenti per ‘Lezioni Online’, il nuovo singolo che racconta le emozioni degli studenti al tempo della didattica a distanza. 

“Qualche giorno fa –  racconta Fusaro – ho ricevuto una telefonata da Roma. Quando ho risposto, dall’altra parte della linea c’era la stessa ministra che si è complimentata con me e ha rinnovato il suo impegno a far rientrare quanto prima gli studenti in presenza. Ha poi aggiunto di voler condividere la canzone anche sul sito del Ministero dell’Istruzione perché ben rappresenta le emozioni degli studenti e l’impegno della scuola”.

A colpire la ministra sono state soprattutto le parole scelte dal professore:

“Come un mantra nel brano è ripetuta più volte la frase ‘sono connesso ma non è lo stesso’. Nella canzone ho voluto sottolineare come la scuola, nonostante tutte le difficoltà, sia presente e stia portando avanti con grande impegno l’importante ruolo formativo che è chiamata a svolgere” chiarisce Fusaro. “Si tratta però di una situazione che ci auguriamo si risolva presto e che si possa tornare quanto prima ‘live’, come racconto nella parte finale della canzone quando dico: ‘sembra di entrare in un’altra realtà, parallela e digitale, ma preferisco la vita reale’”. 

Il prof dell’Istituto Medici si è fatto conoscere in questi anni proprio per la sua capacità di descrivere con la musica il mondo della scuola. Oltre a ‘Lezioni Online’, Fusaro ha affrontato altri temi: a maggio 2019 aveva pubblicato la canzone ‘Maturità’, utilizzata poi anche dal governatore del Veneto Luca Zaia per far giungere ai maturandi i suoi auguri.

L’anno scorso, al Senato della Repubblica Italiana per il progetto ‘Voce alle nuove generazioni’, il prof cantautore, insieme al dirigente scolastico del “Medici”,  Stefano Minozzi, ha presentato il brano ‘Dipende da noi’, con l’obiettivo di dar voce al lavoro di sensibilizzazione sull’ambiente che viene affrontato nelle scuole italiane.

Il video della canzone è stato girato tra le aule vuote dell’Istituto Medici da una produzione dello stesso Fusaro, insieme con James D. Dawson, e ha visto il coinvolgimento di ex studenti, come la protagonista Sabrina Bushi, e studenti che hanno partecipato alla classe online, tra cui Filippo Bortolozzo, Fabio Clementi, Asja De Grandis, Armando Jaupi, Cecilia Mossa ed Angelica Vignato, oltre al professore Marcello Rossi. Tutte le misure igieniche sanitarie richieste dalla pandemia sono state rispettate. 

2021-01-08T11:16:13+01:00