CONDIVIDI
Indietro

Safer Internet Day, Ecco il vademecum per i super naviganti 3.0

5 febbraio 2016

GENERAZIONI CONNESSEROMA – Sette personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete, protagonisti dei video virali del Safer Internet Centre coordinato dal Miur. Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, pero’, bisogna considerare un rischio, perche’ sul web l’errore e’ a portata di click. Piccole, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca in partenariato con Polizia di Stato – Polizia postale e delle comunicazioni, Autorita’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Universita’ degli Studi di Firenze, Universita’ degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net.

La campagna “I Supererrori. Le regole del supernavigante”, dopo una prima fase virale con sette video teaser pubblicati sui social network (Facebook e Twitter), è entrata nel vivo lo scorso autunno con i passaggi previsti sui canali televisivi e telematici dei partner di Generazioni Connesse. Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero sono i simpatici protagonisti della campagna che stimola la riflessione sull’importanza e sulla necessità di diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili. “Abbiamo voluto messaggi divertenti e ironici, studiati per accompagnare studenti, bambini e adolescenti in una riflessione piu’ empatica sull’utilizzo degli strumenti multimediali grazie al processo d’immedesimazione che ci garantisce questa chiave narrativa”. Cosi’ la Direzione per lo Studente l’Integrazione e la Partecipazione del Miur spiega lo spirito innovativo della campagna che richiama in modo ironico l’immaginario dei super eroi e cattura l’attenzione anche dei genitori creando un ponte fra la generazione dei fumetti e quella dei videogame. Un linguaggio moderno e funzionale voluto per aiutare a vivere un’esperienza digitale piu’ consapevole.