hamburger menu

Ho sognato di aver salito le scale di legno sino all’ultimo gradino…

Che significato ha??...

6 Giugno 2011

Buongiorno
Ho sognato di aver salito le scale di legno sino all’ultimo gradino, eppoi ho visto che c’era mio suocero che era nel letto sveglio che mi diceva dai vieni, ma io non ci sono andata, e lui m’e’ venuto incontro e m’ha detto portami due cinte e 5 paia di scarpe. Che significato ha?? grazie,

Cara Anonima,
i sogni vengono usati soprattutto all’interno di un percorso di psicoterapia e sono uno strumento importante per indagare il mondo interiore del paziente.
In questa circostanza è possibile solo fare delle interpretazioni generiche sul simbolismo degli elementi del sogno, non essendo a conoscenza della tua storia personale.
Solitamente la scala è un simbolo che rappresenta il collegamento fra cielo e terra, e fra morti e vivi, la comunicazione tra Dio e l’uomo, la possibilità di ascendere al cielo.
Le ascensioni significano sempre trascendere la condizione umana e penetrare in livelli cosmici superiori e distinguono gli iniziati dalla grande massa dei profani.
La scala è da sempre stata utilizzata per raffigurare il processo di crescita dell’uomo, l’ascesa progressiva nell’individuazione del sé; la ritroviamo nei riti di iniziazione orfici, nei misteri mitriaci e nei riti sciamanici.
Il fatto che tu abbia salito la scala fino alla cima ci fa pensare che stai vivendo un momento positivo di crescita interiore ma che forse ancora non ti senti completamente arrivata. Tuo suocero sdraiato sul letto sembra un personaggio profondamente stimato e che occupa un posto di prestigio, ma tu non ti senti ancora all’altezza di sedere al suo fianco. Chiederti di portargli le cinte e le scarpe sembra la richiesta di una prova di sottomissione e servilismo nei suoi confronti. Se tuo suocero rappresenta un’entità superiore è un modo per omaggiarla e per portargli rispetto.
Questi sono solo spunti interpretativi, se hai voglia puoi tornare a scriverci per fornirci qualche elemento in più sulla tua storia e sul periodo che stai vivendo.
A presto!,Anonima,17-05-2010,Sogni-Il mondo interiore

2011-06-06T17:17:23+02:00