hamburger menu

Ho letto che esiste una forma di donazione detta “samaritana””…”

Come cambierebbe la mia vita dal punto di vista fisico?...

21 Giugno 2011

Gent. dott. sono un ragazzo di 23 anni, grazie a Dio sanissimo, sono donatore avis ed aido! ho letto su internet che esiste una forma di donazione detta "samaritana" cioè la donazione di un rene ad una persona con cui non vi è legame familiare o affettivo… mi piacerebbe tanto, senza il minimo interesse diretto o indiretto, poter aiutare qualcuno, anche da "vivo"… vorrei sapere come cambierebbe la mia vita dal punto di vista fisico (fare sport, lavorare, studiare, ecc), se posso continuare ad essere donatore avis e se devo contattare il centro nazionale trapianti o basta il mio medico curante.
vi ringrazio in anticipo,

Caro Luigi,
nelle cronache recenti si è parlato della richiesta di tre persone di donare un rene a uno sconosciuto.
Al di là dei diversi pareri che sono stati dati, la legge italiana sulle donazioni attualmente non prevede questa possibilità; sul caso dovrà esprimersi l’ufficio legislativo del Ministero della Salute. La legge nazionale, infatti, oltre a vietare ogni forma di vendita, regola la donazione da vivi solo tra consanguinei o persone con legami affettivi. Il resto, semplicemente, non è contemplato.
Detto questo, bisogna tenere presente che i donatori di rene vengono accuratamente selezionati e si può donare solo se si è in ottime condizioni di salute e dopo aver effettuato numerosi accertamenti. Questa selezione riduce molto le possibili conseguenze negative sul donatore, che comunque dovrà sottoporsi sempre a regolari controlli. Si può vivere, lavorare, studiare e fare le normali attività quotidiane senza avere particolari problemi anche con un solo rene, poiché quello rimasto è in grado di compensare le funzioni di quello tolto, ma chi dona potrebbe essere più sensibile a determinate malattie ed è più a rischio in caso di incidenti.
Noi ti abbiamo dato solo un po’ di informazioni; se vuoi approfondire l’argomento puoi chiedere al tuo medico, ma tieni presente che comunque la legge in Italia ancora non prevede questo tipo di donazione.
Speriamo di esserti stati utili. Saluti!,Luigi, 23 anni,21-06-2011,Info varie ed eventuali,donazione rene

2011-06-21T11:54:55+02:00