hamburger menu

Mi capita ogni tanto, dopo magiato, di svegliarmi di soprassalto…

È qualcosa che sta capitando spesso e mi preocuppa un pò!!...

15 Ottobre 2012

Ciao cari esperti,
mi capita ogni tanto dopo magiato di svegliarmi di soprassalto dal letto con una sensazione strana quasi irreale..questo capita quasi sempre quando non digerisco bene..mi sveglio digerisco poi vado a dormire e passa..volevo sapere se la cattiva digestion puo influire sul sonno, oppure sulla mente umana..mi alzo senpre con il cuore che mi batte forte e una sensazione di non essere più io..ma poi digerisco e passa..è qualcosa che sta capitando spesso e mi preocuppa un pò!!
,

Cara Priscilla,
l’alimentazione, oltre che interagire, può anche interferire con il sonno, perché la digestione è un’attività che richiede un discreto dispendio di energia, ma anche perché molti alimenti hanno proprietà che possono disturbare l’assetto dell’organismo durante il riposo.
Per tale ragione è consigliabile mangiare leggero prima di andare a letto o aspettare che la digestione abbia avuto luogo.
Lo stato d’animo che riporti e le modificazioni fisiologiche, potrebbero anche essere legate ad un aspetto presente durante il riposo riguardante l’attività onirica.
È possibile che ci siano dei movimenti interiori nel momento in cui le difese si abbassano, che possono turbare la tua coscienza. Alle volte, quando i contenuti del sogno sono troppo forti per essere tollerati, ci si sveglia di soprassalto senza ricordare nulla.
Sarebbe importante capire cosa succede nella tua vita e conoscere la tua storia personale per dare un significato a questo malessere che ti accompagna durante i risvegli, ma questa è un’altra cosa, che se ti va possiamo approfondire.
Ciò che ti consigliamo, è di rivolgerti al tuo medico e di parlare in modo approfondito del tuo stile di vita e dei sintomi che avverti. Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!,Priscilla, 30 anni,16-10-2012,Corpo e Salute,digestione

2012-10-15T20:41:50+02:00