hamburger menu

Io non ho un buon rapporto con la mia famiglia…

Io non riesco piu' a vivere...

18 Gennaio 2013

Ciao, grz ancora per lo spazio che mi stai dando per parlare …
si è vero …. io non ho un buon rapporto con la mia famiglia … e guardando le famiglie delle mie amiche … non faccio altro che pensare che le loro famiglie siano speciali … hanno un buon rapporto (genitori e figli), sanno affrontare i problemi …. rimanendo uniti e non mollando mai ….. cose che nella mia famiglia non ho mai visto … infatti all’inizio pensavo che la famiglia che non era normale era la loro … ma testimonianze su testimonianze mi hanno fatto capire che in verità, la famiglia non normale è la mia ….
io … a dire la verità non ho mai sofferto di questa distanza che abbiamo nella nostra famiglia … ognuno vive la sua vita … e mi ci sono fatta anche l’abitudine … insomma la mia famiglia è stata sempre cosi … fin da quando ero piccola … quindi ho imparato a conviverci … solo in questo periodo … ho imparato una cosa importante …. GUARDARE IL MONDO PER QUELLO CHE E’ ….
… e forse ho notato di questo fatto solo ora, perché sto vivendo un periodo un po’ brutto e quindi vedo tutto nero …. non vedo mai la luce in fondo al tunnel ….
poi anche mio fratello ha 17 anni e penso che anche per lui la vita non sia facile …
quindi ho imparato a vivere con questo GRANDE "difetto" della nostra famiglia ….
poi mi avete chiesto di parlare della mia passione …. e di dirvi il perché ho tutta questa passione per questo sport/hobby ….
è difficile spiegare a chi non conosce quel mondo … ma cercherò di farvi capire perché sono legato molto ai cavalli …
sono entrata in questo mondo grazie a mio nonno … lui ha sempre avuto la passione per gli animali e soprattutto per i cavalli …. ma non ha mai potuto soddisfare questo suo piacere, per cause economiche … allora un giorno sentendo mio nonno e la mia bisnonna parlare della loro vita di una volta … ho capito che quello era un mondo da esplorare … cosi mi sono iscritta (anche la mia sorella piu’ piccola) alla scuola …
io già dal primo giorno, la prima volta che ho messo il mio piede dentro la staffa ho capito che non avrei piu’ smesso ….
amo stare a contatto con i cavalli (animali intelligentissimi) e ho imparato a fidarmi di loro, di trasmettere la mia sicurezza cosi che … anche loro me la trasmettessero …
quindi ora mi trovo con piu’ di 4 cavalli, per diverse discipline …. ma soprattutto per la mia "specializzazione" salto ostacoli ecc …
e soprattutto a volte … senza rendercene conto ci dimentichiamo che sotto a noi c’è un essere vivente … che dimostra fiducia in noi (cavalieri) ecc …
come ho già detto ho solo provato a spiegare perché amo proprio questo sport … =)
in questo periodo mi porgo spesso queste domande: dovrei cambiare scuola per continuare a montare?!
quale sarà il mio futuro?! avrò un lavoro?!! quale?! e se smetto di studiare??! troverò lavoro??!?!
HO PAURA …. non conosco niente di me, del mio futuro e in questo periodo non capisco neanche piu’ il mio presente … chi sono?! perché sono qua?! e soprattutto perché devo stare cosi male ?!!
io non riesco piu’ a vivere … mi sento confusa, isolata, sola, incompresa, mi sembra che nn centro niente in questo mondo ecc …
poi non ho neanche la forza piu’ per mangiare ..
es. qualche giorno fa, ho fatto cena con una polpetta e mezza …
ieri ha pranzo ho mangiato mezzo piatto di pasta …
ecc …
e soprattutto se qualcuno mi costringe a mangiare di piu’ … è peggio …. perché dopo corro in bagno a vomitare ….
io non vedo mai la luce in fondo al tunnel ….
vi chiedo aiuto …. sto veramente male …
aiutatemi ,

Cara Jessica,
come ti abbiamo detto in precedenza, alla tua età cambia tutto in modo repentino e spesso ci si sente confusi e disorientati, perché si cominciano a realizzare delle cose della vita che fanno nascere degli interrogativi sulla propria esistenza. Inoltre, quando le cose non vanno propriamente nel verso giusto, si potrebbe tendere ad ingigantire e amplificare alcune di questi stai d’animo, di per sé un po’ altalenanti.
Alla base, anche se i tuoi genitori non sono come quelli delle tue amiche e, forse,  non sono stati bravi a instaurare un dialogo con te, siamo certi che abbiamo altre qualità, che forse in questo momento non riesci a riconoscere. Dici che tuo padre ti regalerebbe il mondo per vederti felice, non è forse un segno di profondo amore? Dici di non avere un rapporto con nessuno dei membri della tua famiglia, compresi i tuoi fratelli, ma tu hai mai provato a fare un passo verso loro? Alle volte, basterebbe un gesto o parlare in modo autentico come stai facendo con noi per svegliare le coscienze e mettere in atto una trasformazione, ma spesso si è portati ad aspettare che le cose cambino improvvisamente, senza mettersi in discussione.
Noi capiamo che per te non sia un periodo facile, ma vogliamo invitarti a lottare e a capire che potresti essere artefice del cambiamento, visto che non sei sola ( ci sono i tuoi amici, il prete, etc…).
Allora prova a farti coraggio e comincia a pensare a cosa potresti fare per sentirti meglio, iniziando proprio da te. In una delle tue e-mail hai detto che sei stata da diversi psicologi, perché non provi a fare uno sforzo in più, provando a intraprendere dei colloqui di sostegno in modo costante?
Siamo certi che ce la puoi fare e che ci sono tutti gli spiragli per rivedere la luce alla fine del tunnel.
Un saluto affettuoso!,Jessica, 14 anni,18-01-2013,Relazioni familiari,famiglia

2013-01-18T17:28:58+01:00