hamburger menu

In quest ultimo periodo sto manifestando una forte ansia che mi prende lo stomaco in maniera molto forte…

Non riesco più a mangiare come prima, dopo una gastrite nervosa avuta a luglio...

6 Ottobre 2014

Salve,
in quest ultimo periodo sto manifestando una forte ansia che mi prende lo stomaco in maniera molto forte e che mi porta a vomitare ( anche solo succhi gastrici) ed è per questo che non riesco più a mangiare come prima, dopo una gastrite nervosa avuta a luglio. La mia ansia si manifesta sopratutto se devo affrontare situazioni nuove ( ora sto frequentando un ragazzo). Vorrei capire perche si manifesta e come poter rimediare perche è ovvio che questo compromette la mia vita sociale..,

Cara Giorgia,
forse per capire meglio quanto ti sta accadendo dovresti sapere qual’è il senso profondo dell’ansia. Di per sè non è uno stato negativo, si manifesta in modo funzionale quando si avverte un pericolo, quindi l’organismo tutto si attiva affinchè si reagisca alla situazione. Questo può accadere anche con le prestazioni, quando si deve fare una prova ci si sente agitati per paura del fallimento, se l’ansia è eccessiva si rischia di non saperla gestire e si può trasformare in paralisi, a volte può portare anche a un black out. Quando l’angoscia è troppa si può infatti svenire, questo è un meccanismo di difesa non funzionale alla situazione.
Ora ci chiediamo, cosa o chi avverti così pericoloso? Che periodo stai vivendo? Cosa accade nella tua vita? Anche in passato ti è capitato?
Per comprendere a fondo potrebbe essere utile rivolgersi a un esperto, magari con pochi incontri riusciresti a fare chiarezza e a superare questo momento, che ne pensi?
Un caro saluto!,Giorgia, 21 anni,06-10-2014,Disagio emotivo e/o psicologico,ansia

2014-10-06T12:52:15+02:00