hamburger menu

Safer Internet Day, il 9 febbraio è diretta streaming su diregiovani.it

Il Miur lancia la campagna contro il cyberbullismo

SAFER INTERNET DAYROMA – Sara’ lanciata in occasione della XIII edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca contro il cyberbullismo. Il 9 febbraio, a Roma, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenziera’ alla prima proiezione dello spot istituzionale che sara’ trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky.

L’evento, organizzato dal Miur, si volgera’ al teatro Palladium. Sul palco, il Trio Medusa di radio Deejay. Lo spot costituisce solo una delle azioni di sensibilizzazione che il Ministero promuove su questi temi. Durante tutto l’anno scolastico, infatti, attraverso il Safer Internet Centre Italia ‘Generazioni connesse’, di cui e’ capofila, il Miur, insieme a numerosi e preziosi partner, porta avanti iniziative di educazione all’uso consapevole della Rete per fare dei nostri ragazzi fruitori responsabili del Web, ma anche per contrastare ogni forma di cyberbullismo.

Nel 2015 le iniziative organizzate nell’ambito del progetto Generazioni Connesse hanno coinvolto direttamente 1.300 istituzioni scolastiche e mezzo milione di studenti. La campagna social lanciata dal profilo Facebook di Generazioni Connesse ha raggiunto quasi 10 milioni di utenti. Fra le altre iniziative in campo, c’e’ una linea di ascolto, 1.96.96, realizzata in collaborazione col SOS Il Telefono Azzurro. Sul sito www.generazioniconnesse.it sono disponibili materiali che sono a disposizione dei ragazzi, dei docenti, ma anche delle famiglie.

Il Miur dispone di una task force di esperti che si attivano ogni qual volta le scuole richiedano un supporto e ha siglato un Protocollo di intesa con l’ambulatorio per le vittime del bullismo del Fatebenefratelli di Milano. “Play your part for a better Internet!” e’ lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno. L’evento romano al teatro Palladium avra’ inizio alle 9.30 e terminera’ alle 13.00. Sara’ tutto dedicato ai ragazzi: oltre 400 studenti incontreranno i Super Errori del Web, protagonisti di una campagna social lanciata lo scorso autunno.

Si tratta di sette personaggi, Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero, che incarnano i comuni errori che i ragazzi (e non solo) fanno quando navigano da soli su Internet o usano le tecnologie. I Super Errori saranno portati in scena dalla compagnia teatrale ‘Il teatro in Movimento’. In autunno i video teaser della campagna sono stati visualizzati 1 milione di volte con circa 600.000 interazioni (Mi piace e condivisioni). La giornata del 9 sara’ anche l’occasione per presentare al pubblico le iniziative, le organizzazioni, le istituzioni e le aziende che collaborano all’interno del Safer Internet Centre Italia, coordinato dal MIUR in partenariato con la Polizia postale e delle comunicazioni, l’Autorita’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Universita’ degli Studi di Firenze, l’Universita’ degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.

Il 9 saranno anche illustrati i lavori dei ragazzi della @RedazioneJunior di ‘IoStudio’ – La Carta dello Studente che nell’ambito del progetto Ambassadors for Future, realizzato in partenariato conSAFER INTERNET DAY 2 Facebook Italia e Samsung Italia, sono stati chiamati a girare video interviste su tutto il territorio nazionale per capire come sui propri territori e’ percepita la rete e quanto ne sanno i ragazzi, i docenti e i cittadini sui suoi pericoli e sulle sue opportunita’. Infine, sara’ lanciato il concorso nazionale ‘Il Regista sei tu’, che si svolgera’ con la collaborazione di Canon Italia e sara’ destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

All’evento parteciperanno rappresentanti degli Enti e delle aziende che compongono l’Advisory Board del Safer Internet Centre Italiano: AGCOM, AICA, Garante per la protezione dei dati personali, Agenzia Dire, Azienda ospedaliera Fratebenefratelli, Comitato Media e Minori, Cuore e Parole onlus, Ordine degli Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale degli Utenti, CoreCom, Facebook, Fastweb, Fonags, Forum degli studenti, Google, Kaspersky, H3G, HP, Mediaset, MTV, OssCom, Poste Italiane, Samsung, SKY, Tim, Unicef, Vodafone e Wind Italia. In contemporanea con l’evento romano, se ne svolgera’ anche uno a Milano presso il Piccolo Teatro Strehler. Si tratta di un workshop rivolto alle scuole secondarie di II grado. L’evento si inserisce tra le tappe del tour nazionale “SCELGO IO!”, curato dall’associazione Cuore e Parole Onlus, a supporto della Campagna dei Super Errori di Generazioni Connesse. L’evento, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Dire, sara’ visibile in streaming sul sito di Generazioni Connesse. E sui social con l’hashtag #SID2016 attraverso i profili @SaferinternetIT e @MiurSocial.

2016-02-05T16:30:19+01:00