spettacolo

La ragazza del mondo sbarca al cinema il 9 novembre. Trama e Trailer

la ragazza del mondoROMA – Sbarca al cinema il prossimo 9 novembre, La Ragazza del Mondo, l’opera prima del regista Marco Danieli. Un film che è, fondamentalmente, la storia di “una ragazza che si fa donna”, come l’ha definito il regista classe 1976.  Una storia tratta da una vicenza reale che è stata, per ovvi motivi, romanzata e unita ad altre testimonianze simili.

Una storia d’amore sullo sfondo che fa da cornice alla storia di Giulia, una ragazza religiosa (testimone di Geova) che, nel corso del film, “è dominata da una spinta evolutiva fortissima che la porta a sconvolgere la sua vita. Ma è una rivoluzione silenziosa quella di Giulia, eroina timida che non fa proclami né monologhi ma agisce e non si ferma. L’evoluzione interiore della ragazza è però più lenta e complessa delle sue azioni: non si smette di essere una testimone di Geova da un giorno a un altro”.

Il tema della religione esce prepotente e si intreccia, così, al desiderio di libertà e di espressione della volontà individuale. Tutti elementi che, alla fine, trovano un equilibrio nella loro convinvenza “nel mondo”. “L’amore per Libero, un ragazzo dal passato difficile, spinge la protagonista alla ricerca della propria identità ma non è il punto di arrivo del suo percorso: è soltanto il catalizzatore del cambiamento. – spiega Danieli –  La vera emancipazione per Giulia arriverà nel momento in cui imparerà a contare sulle proprie forze”.

la_ragazza_del_mondo la_ragazza_del_mondo la_ragazza_del_mondo riondino-serraiocco-ballocnicoletta-branco riondino-serraiocco-piscinacnicoletta-branco la_ragazza_del_mondo la_ragazza_del_mondo
<
>

La ragazza del mondo: trama e trailer

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene.  Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d’amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.