hamburger menu

Dovrebbe arrivarmi il ciclo e non ho i soliti sintomi che ho anche 10 giorni prima…

Ho letto sul sito che è possibile che i sintomi premestruali cambino solo che sono lo stesso preoccupata..

15 Febbraio 2017

Salve, vi scrivo per un dubbio..tra una settimana dovrebbe arrivarmi il ciclo(ce l’ho irregolare) e non ho i soliti sintomi che ho anche 10 giorni prima..il seno mi fa male qualche volta sì e altre volte no e non è poi così gonfio e certe volte ho i soliti crampi..ho fatto solo petting ma ho paura di essere incinta anche se ho letto sul sito che è possibile che i sintomi premestruali cambino solo che sono lo stesso preoccupata..
Inoltre ho letto su internet che si può rimanere incinta con il petting e anche che lo sperma passa attraverso i vestiti anche se mi sembra un po’ impossibile ma chiedo a voi per avere la certezza
Grazie mille e spero riuscirete a calmare la mia ansia..

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
hai perfettamente ragione, a volte le paure sono così grandi e difficili da arginare che perdiamo di vista anche quelle poche certezze concrete che abbiamo.
Proviamo a fare un pò di chiarezza con il petting è molto difficile se non improbabile che possa innestarsi una gravidanza venendo meno l’eiaculazione interna alla vagina tipica di un rapporto completo. E’ chiaro che possano esserci dei minimi rischi in quanto non è sempre possibile tutte le variabili, per questo è sempre meglio proteggere il rapporto dall’inizio alla fine. Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, o se il liquido seminale è rimasto all’aria le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate. Attenzione parliamo quindi di liquido seminale e non di quello pre-eiaculatorio che viene emesso durante le prime fasi del rapporto e della masturbazione.
E’ vero che gli spermatozoi possono fecondare l’ovulo maturo e generare vita ma non hanno i super poteri per oltrepassare i vestiti. Gli spermatozoi in condizioni esterne non possono sopravvivere perchè non c’è il ph e la temperatura adeguata alla loro sopravvivenza.
I sintomi delle mestruazioni possono essere variabili in funzioni anche delle oscillazioni ormonali del nostro organismo che risente di periodi di forte stress fisico e psicologico.
Per cui stai tranquilla, ricorda che lo stress è uno dei maggiori fattori che incide su possibili ritardi del ciclo.
Un caro saluto!

2017-02-15T10:17:27+01:00