hamburger menu

Achille Lauro pubblica il suo terzo libro: un volume fotografico

Una vera e propria antologia di foto ufficiali e personali, prese dall'archivio personale del rapper

20 Settembre 2021
achille lauro

Non c’è due senza tre. Achille Lauro, ormai lanciatissimo nel mondo dell’editoria, annuncia l’uscita di un terzo volume. Dopo il debutto nel 2019 con “Sono io Amleto” e il bis lo scorso anno di “16 marzo: L’ultima notte”, il rapper pubblica il 23 settembre il libro fotografico “Achille Lauro”, edito da 24 ORE Cultura.

Questa volta Lauro torna con un’antologia di immagini: un misto di scatti inediti dall’archivio personale dell’artista, suoi disegni, fotografie di backstage, testimonianze e aneddoti. Un portfolio di foto che raccontano l’evoluzione visiva del 31enne romano nel corso degli anni. 

Realizzato in stretta collaborazione con l’artista, il volume “Achille Lauro” vuole celebrarne la figura analizzandone lo stile, i video e le performance, fino ai provocatori “quadri” portati in scena nell’ultimo Festival di Sanremo. Con un format ampio e finiture raffinate – esse stesse ispirate ai look di Achille – il libro è arricchito da disegni appositamente realizzati dallo stesso Lauro, testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine all’artista.

Attraverso i saggi dello storico della moda Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager Angelo Calculli e della social media manager Francesca Limardo, i lettori possono scoprire le ragioni che lo hanno reso assolutamente unico nel panorama artistico contemporaneo.

Per i veri collezionisti e appassionati del rapper, sarà disponibile, solo su richiesta contattando direttamente l’editore all’indirizzo [email protected], una speciale edizione limitata in 115 copie numerate e autografate dall’artista.

Pagine: 280 pp. con 192 pagine illustrate

Prezzo: € 79,00

In vendita in libreria e online

Speciale edizione limitata firmata e autografata

Prezzo: € 250,00

Gli eventi in programma per l’uscita

Mercoledì 22 settembre il museo MUDEC ospiterà l’evento speciale “Achille Idol is present. Photo Book experience”, una serata per celebrare l’uscita dell’antologia che si svilupperà in tre momenti principali:

16.30-18.00

Incontro con il pubblico e firma delle copie – installazione vivente

Accesso solo su prenotazione sulla piattaforma Eventbrite ai primi 70 fan e solo previo acquisto di una copia del volume, fino a esaurimento scorte.

Performance canora, ma non solo. Chi conosce Lauro sa che l’Arte si esprime a tutto tondo, attraverso il linguaggio del corpo, un preciso outfit, uno studiato approccio fotografico e cinematografico. In sostanza, musica, arte, moda, teatro, fotografia, video, dove l’elemento della sorpresa e dell’inatteso sono considerati una componente nodale del progetto artistico. Quello di mercoledì 22 settembre non sarà il classico firmacopie. La consegna del libro autografato dall’artista non avverrà infatti in maniera canonica, ma in puro stile Lauro. Il libro è il medium, Lauro il Messaggio.

Il libro ha dato accesso al grande pubblico a nuove ed inedite tematiche che si celano dietro le performance di Lauro e di fatto segna un nuovo corso nella carriera dell’artista.

19.30

Il Talk

Il Talk andrà in diretta streaming su ilsole24ore.com e sulla pagina Facebook de “Il Sole 24 ORE”.

A seguire si terrà un talk durante il quale Achille Lauro si confronterà con esperti creativi sul processo generatore delle sue performance degli ultimi tre anni.

Il canovaccio visuale del racconto sarà rappresentato dagli scatti presenti nel libro fotografico. Attraverso un percorso a ritroso si sveleranno tutti i retroscena e le curiosità celate dietro le sue principali performance artistiche.

Sul palco ci saranno alcuni tra i tanti creativi e professionisti che hanno preso parte alla costruzione delle ispirazioni dell’artista.

20.30

La camera delle meraviglie di Achille Lauro

Abiti firmati Gucci e tante altre curiosità esposte fino 10 ottobre 2021 al MUDEC.

2021-09-20T18:53:07+02:00