hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (21 ottobre)

Tra le uscite i brani di Alex, Aka 7Even, Sick Luke e Luchè

20 Ottobre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite i brani di Alex, Aka 7Even, Sick Luke e Luchè.

I SINGOLI

È fuori per Columbia Records Italy/Sony Music Italy il nuovo singolo di Luchè “Purosangue” feat. Shiva. Nel brano i due – nonostante appartengano a città e generazioni diverse – sbattono in faccia, in egual modo, a chi non ha avuto fiducia nelle loro capacità sin dagli esordi, i successi e i traguardi raggiunti con le proprie forze, senza pesare su nessuno, passo dopo passo grazie ai sacrifici e alla potenza della loro musica.

Si intitola “Mano ferma” il nuovo singolo inedito di Alex, il giovane cantautore e musicista comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra e finalista dell’edizione 2022 di Amici. Con questa canzone (scritta da Alex insieme a Fabrizio Fusaro e Saverio Grandi, pubblicato su etichetta 21co e distribuito da Artist First) Alex racconta l’importanza di avere accanto una persona che è una certezza anche “quando si è rovinato tutto ed è rimasto niente” e insieme alla quale tutto è possibile mano nella mano, anche accendere un fuoco quando piove.

 

Sick Luke torna con il nuovo singolo “Vuoto Dentro”, con i featuring delle due promesse del panorama musicale italiano: Mara Sattei e Bresh. “Vuoto Dentro” è “una canzone in cui ho giocato soprattutto con chitarre, sintetizzatori e batterie semi-trap, e che continua la wave iniziata con il mio album X2”, racconta il producer. “Abbiamo iniziato a lavorare a ‘Vuoto dentro’ durante una session con Mara, a Milano. Non appena ho sentito il ritornello che aveva scritto- ricorda-abbiamo capito che Bresh sarebbe stato perfetto per il pezzo e l’intuizione è stata giusta. Mara e Bresh suonano alla grande insieme”.

Esce stanotte su tutte le piattaforme digitali “Classico”, il nuovo singolo della Lovegang126, collettivo di artisti di origine romanaconosciuto anche come “126” (CXXVI) e composto da Franco126Ketama126Pretty SoleroDrone126Asp126 Ugo Borghetti. Il brano è il racconto di una serie di luoghi comuni e atteggiamenti, il ritratto tipico dei ragazzi d’oggi. Prodotto da Wism, è caratterizzato da un sound che strizza l’occhio al funky mescolandolo a ritmi dallo spirito hip hop. Un pezzo autocelebrativo, in cui ogni membro della Lovegang126 racconta sé stesso e le dinamiche quotidiane del gruppo portando il proprio riconoscibile stile all’interno di quello che diventa un mix di anime e visioni musicali che si amalgama alla perfezione. A fare da sfondo alla narrazione è ancora una volta Roma, il centro del mondo, della musica indipendente, autoprodotta e strafottente. 

Aka 7even torna stanotte con il singolo “Voce”.

‘Testa X Aria’ (Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Lorenzo Fragola e Mameli, scritto e prodotto dagli stessi ragazzi. ‘So che vuoi volare, paura di cadere ma tu lasciati andare vedrai che poi andrà bene’.. così cantano Fragola e Mameli in “Testa X Aria”, una ballad che racconta come ognuno di noi viva nella costante altalena tra la paura di volare e appunto la paura di cadere. Un brano che coinvolge innanzitutto i due artisti che vivono questa canzone come ‘un incoraggiamento’, una cura per loro stessi, ma che in realtà parla a tutti, soprattutto alla generazione di giovani che si sente sempre in bilico nell’ansia di non sapere quello che verrà.

Si intitola “Ritornerai” il nuovo singolo di Lortex. Il brano, reinterpretazione italiana della hit internazionale di Tate McRae “You Broke Me First” (certificato ORO in Italia, con oltre 1 miliardo di streaming su Spotify), parla di un amore che con il passare del tempo è svanito lasciando, però, a chi lo ha vissuto sensazioni ed emozioni che al contrario del tempo e del sentimento non passeranno. C’è il desiderio di tornare all’inizio di tutto, quando contava solo lo stare insieme, senza pensare al come o al dove, ed emerge la speranza che forse, un giorno, ci si possa ritrovare.

“Ti sta bene” è il nuovo singolo di Mida. Prodotto da LAX, nel nuovo pezzo Mida si mette in gioco con un lato artistico inesplorato, una traccia uptempo, più leggera rispetto alle produzioni che lo hanno fatto conoscere.

 

“Montauk” (Pulp Dischi/Artist First) è il nuovo singolo di FOGG che inaugura la collaborazione dell’artista con l’etichetta Pulp Dischi ed è il primo capitolo del nuovo racconto che l’artista toscano ci presenterà da qui ai prossimi mesi. Pop e cantautorato si mescolano nel brano, che prende vita dal sapiente uso di tastiere e controllers che lo arricchiscono di impulsi sonori tipici delle suggestioni artistiche di FOGG.

Esce stanotte “Alcolica”, il nuovo brano di Diego Conti, che ricomincia a pubblicare musica dopo una breve pausa discografica fatta di silenzi e di ispirazioni. Scopritore, produttore e manager dei Rolling Stones, Andrew Loog Oldham è una delle grandi novità del nuovo progetto artistico di Diego: una collaborazione straordinaria a tutto tondo, nata e concretizzata in questi ultimi due anni, in cui Conti ha scritto molto e lavorato in studio, alla Fonoprint di Bologna, sotto la supervisione del produttore e discografico Leo Cavalli. Il singolo “Alcolica” – scritto con Oldham, Cheope e Ivan Antonio Rossi (anche produttore artistico della canzone) – è il primo risultato di un percorso musicale con un nuovo sound, più rock, dal ritmo incalzante, sempre fedele però agli esordi di artista up next dalle venature pop rock: è il resoconto schietto, divertito, beffardo, di una notte sfocata e fuori controllo, avventura rock tra demoni danzanti e la vita sotto sopra. Il titolo, di per sé sinteticamente narrativo, racchiude tutto, persino lo stordimento di quella notte.

Disponibile per Altafonte Italia “Radici”, il nuovo singolo dell’artista marchigiano Ferretti, prodotto da Andrea Mei. Il brano, rispetto al precedente “Appunti di Vita” presenta un taglio più cantautorale e introspettivo restando caratterizzato da arrangiamenti rock. “‘Radici’ è come un respiro profondo, come una passeggiata in mezzo alla natura. Presenta un’analogia tra l’esistenza degli esseri umani e quella delle piante. Che rapporto hanno? In che modo si influenzano a vicenda? Ma soprattutto, come reagiscono al dolore? Lo trasformano: perché dalla ferita che fa male oggi, possa sbocciare un fiore domani” , racconta Ferretti.

“Non è niente” è il nuovo singolo di Delmonte, in uscita per Luppolo Dischi (distribuzione ADA Music Italy). Il brano racconta cosa significhi mettersi a nudo di fronte a chi si ama, ammettendo desideri, paure e mancanze. Delmonte lo fa nella maniera più diretta possibile utilizzando pochi strumenti: un piano, un synth, il basso e delle percussioni per lasciare più spazio alla voce e all’aspetto emotivo. “Non è niente è una confessione. È una sana dichiarazione di dipendenza. È dire a chi amo che non vorrei essere da nessun’altra parte se non con lei, magari in un letto– sottolinea l’artista- questo brano è soprattutto un invito a superarsi, a non aspettare, a dare forma a quelle parole che si incastrano tra la testa e il cuore e che troppo spesso rimangono scritte negli appunti del cellulare o su un quaderno”.

Esce stanotte “Fargo (feat. IceOne)”, il nuovo singolo della band romana I Tremendi che anticipa l’album “Molto di più”. “Fargo” mette in luce una guerra per la libertà, il sacrificio di un uomo per il futuro di chi verrà dopo di lui. Nelle sonorità richiama un sound rock ‘n’ roll mescolato a synth e campionamenti digitali, con il rap a fare da collante al ritmo incalzante di tamburi e chitarre distorte. La struttura di questo pezzo ha subìto nel tempo varie modifiche, in una ricerca continua del mix giusto tra suoni acustici della band e quelli digitali tipicamente Hip Hop.

 “Replica (titoli di coda)” è il nuovo singolo di Marchettini, fuori per Humble e distribuito da ADA music Italy.  Dopo il successo del debut album “Odiarsi Male”, che ha superato il milione di streaming su Spotify, e dell’ultimo singolo “Strana Felicità”Marchettini continua ad ampliare il suo universo musicale esplorando nuove sonorità insieme alla cantautrice Tamì che collabora nel pezzo.

Esce stanotte “guerra di fianchi”, il nuovo singolo degli otto x otto. “Il fatto che io venga è una cosa normale”: si apre con queste parole “guerra di fianchi”. Una frase che vuole lanciare un messaggio preciso: anche le donne possono trattare e cantare certe tematiche, anche le donne hanno il diritto di parlare del proprio piacere e della propria intimità. ”guerra di fianchi è un inno generazionale. Per noi, in particolare, è nata da uno sfogo, un dispetto nei confronti di chi ci voleva meno “volgari” nei nostri testi e una chiara affermazione di noi stessi. Vogliamo urlare la nostra normalità, ciò che ci fa superare gli ostacoli più grandi e come ci sentiamo senza paura di essere giudicati”, spiegano gli otto x otto. Nel testo, la nudità è simbolo di qualcosa di cui non vergognarsi, ma che anzi permette di vedere la parte autentica dell’altra persona. Un momento in cui sentirsi finalmente liberi, senza maschere sociali da indossare, senza regole precise da seguire. 

I DISCHI

Daniele Lazzarin, in arte Danti, lancia “L’ultimo disco”, album prodotto dalla sua etichetta indipendente One Fingerz e distribuito da Believe.  In questo progetto il cantautore prende spunto dal concetto di “multiverso” e fa convivere le sue tre dimensioni parallele, le sue tre anime che definiscono il suo passato, il suo presente e il suo futuro. L’anima rap, anima portante dell’artista nata nel 2007, l’anima dance, più divertente e spensierata che si sviluppa nel 2012 e l’anima pop, più autorale, riflessiva e profonda degli ultimi anni. Il disco è composto da 9 tracce. Un album ricco di collaborazioni: 11 gli artisti al suo fianco e un cameo speciale di Maccio Capatonda. “Vendo tutto” feat. Biggie Paul e Fritz Da Cat, “Power” feat. Inoki, “Vasco a San Siro” feat Nina Zilli (brani apripista del disco). E ancora “Si va a pesca” feat. Ghemon e Biggie Paul, “Esco” feat. Axos e Boss Doms, “Anna”, “Quando non penso” feat. Dani Faiv e Biggie Paul, “Non me ne frega” feat. Warez e “Solo con un tasto” feat. Nello Taver e Dj Matrix.

“È Polpa mia” è l’album di esordio di Pepp1, in uscita per Hukapan Records, label di Elio e le Storie Tese.  Anticipato dai singoli “Latte fai da te” e “Concimami”, il “creepy rock” di Pepp1, cantautore palermitano trasferitosi a Milano per portare avanti il suo progetto, racconta con inquietudine ed ironia storie di vita apparentemente comuni, abbellite da dettagli insoliti e stranianti. È “Polpa mia” è un viaggio di tredici tracce tra storie e suoni che rendono omaggio alla creepiness raccontando vicende d’amore, tradimenti e passioni e rivelando desideri ed ossessioni che non si ascoltano tutti i giorni. Le sonorità del disco prendono ispirazione dal classic rock ed accompagnano un songwriting dal carattere provocatorio e ricco di immagini, similitudini e metafore.


 Esce stanotte Underground Luna, il primo album della band Moscow Club. La band genovese composta da Gabriele Pallanca (basso, voce), Federico Lobascio (chitarre, voce) e Dario Monaco (batteria), sta per tornare sulle scene con il loro vero primo album. 9 brani in cui sonorità elettroniche, indie pop, alternative rock si alternano e accompagnano l’ascoltatore in una fusione di diversi generi e suggestioni. Fra testi a tratti realistici a tratti distopici, i Moscow Club raccontano la loro visione del mondo con testi in italiano ma un sound decisamente internazionale.

 

2022-10-20T15:45:20+02:00