hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (30 settembre)

Tra le uscite il secondo progetto di thaSup e un inedito di Giovanni Truppi

29 Settembre 2022

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra le uscite il secondo progetto di thaSup e un inedito di Giovanni Truppi.

I singoli

Esce stanotte “La felicità”, la nuova canzone di Giovanni Truppi per Virgin Music Las/Universal Music Italia. Dopo “Alcune Considerazioni”, il percorso di avvicinamento al nuovo disco di Giovanni Truppi prosegue con un nuovo singolo, ancora una volta scritto e prodotto insieme a Marco Buccelli e Niccolò Contessa (I Cani). Un brano dall’andamento scanzonato e dal sound internazionale che flirta col mondo urban pur mantenendo intatta l’anima cantautorale dell’artista. Una canzone che ruota attorno a quella che in fondo è la ricerca fondamentale ed eterna – e la più difficile – della vita di ogni essere umano: la ricerca della felicità. 

Dopo averlo visto sul grande schermo nel film “Margini”, vincitore del Premio Del Pubblico “The Film Club” alla 37^ edizione della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Matteo Crea torna a vestire i panni da cantautore nel nuovo singolo “Chiamerei” (Latarma Records/BMG Italia). Il nuovo brano ci svela un altro lato di Matteo. Se con “A casa dei miei” e “Non ci riesco”, i suoi singoli d’esordio, ci aveva abituato a chitarre rock e attitudine punk, “Chiamerei” è una ballad intrisa di malinconia su un tessuto sonoro costruito su un giro di pianoforte.

Esce stanotte “Valentina”, il nuovo singolo estratto dal primo album in italiano di Tatum Rush, in uscita il 28 ottobre per Undamento. Una musa portatrice di femminilità molteplici e di fortuna: Valentina è la fonte di ispirazione di una canzone dal sound seducente. Nel brano emerge distintamente ancora una volta l’anima originale e multisfaccettatadel suo autore. Perché Tatum Rush–al secolo Giordano Rush, artista di origini italo-svizzero americane–è proprio come la sua musica: cosmopolita e caleidoscopica, portatrice di uno stile unico e fresco, elegante e inconfondibile. Prodotta da Ceri, Valentina si muove su raffinati ritmi latini in cui chitarre acustiche a cento all’ora incontrano sintetizzatori analogici, trasportando in un immaginario fatto di tramonti dorati, calici di sangria e danze libere sulla spiaggia, mentre Tatum ci spiega che cos’è il Mar Mediterraneo: una ferita che non si chiude mai.

Esce stanotte, pubblicato da Matilde Dischi under exclusive license to Artist First, “Ansia e sapone”, il primo singolo che anticipa l’uscita di “Lato B” la seconda parte del terzo disco dei Legno, il duo toscano con il volto coperto da una scatola che, con il nuovo brano, ci trasporta delicatamente verso l’autunno.

Dopo “Dove sei?”, Kid Gamma torna con “Farci Male”, il nuovo singolo in uscita per GoMad Concerti/Thaurus Publishing e distribuito da INgrooves. La canzone ha al centro la storia di un amore profondo e travagliato in grado di far girare la testa e trasmettere allo stesso tempo euforia e disperazione. Kid Gamma dà voce ai sentimenti e alle emozioni della Generazione Z attraverso il racconto di un’attrazione intensa e tagliente per “Afrodite senza cuore che lascia sul collo lividi blu”, una ragazza che entra nella sua vita come “droga” e dalla quale non riesce a scappare.

Una canzone dal ritmo brillante che racconta una malinconia personale fatta di paure ed insicurezze. Esce stanotte “Malincomia” (T-Recs Music), il nuovo singolo di Lorenzo Lepore, cantautore della scuola romana.

Federico Fabi torna con “Un Amore”, in uscita sulle piattaforme digitali per ADA Music Italy. Un brano voce, chitarra e armonica e racconta con dolcezza e in prima persona le varie fasi della costruzione di una relazione. Un Amore segna un nuovo capitolo fortemente autobiografico del cantautore romano e anticipa un nuovo album interamente autoprodotto.

LefrasiincompiutediElena tornano dopo quasi due anni con Moleskine, singolo anticipa il nuovo album. Il brano in uscita per Romolo Dischi e distribuito da ADA Music Italy, è caratterizzato da sonorità nostalgiche, noir, post-punk . Moleskine racconta lo stato d’animo irrequieto che spesso accompagna alcune relazioni mentre qualcosa si sgretola, un po’ come quando le cose non girano, si perdono gli obiettivi comuni spesso traballanti, ma allo stesso tempo risulta difficile lasciare tutto. Ci s’incastra, fra versi sparsi su fogli di carta, fra le sensazioni più dolci del passato accettare una fine, o un nuovo inizio.

I dischi

Si intitola c@ra++ere s?ec!@le”, il secondo disco di thaSup, anticipato il 23 settembre dal singolo “okk@pp@”. Il producer torna con un progetto che vede tante collaborazioni: Tiziano Ferro, Sfera Ebbasta, Tananai, Mara Sattei, Coez, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Shiva, Salmo, Rondodasosa e Lazza.

S’intitola “Gocce” l’album di debutto di M.E.R.L.O.T. Il progetto è il punto di arrivo di un percorso lungo più di due anni durante il quale M.E.R.L.O.T, in un viaggio all’insegna dell’esplorazione di sé, dei suoni e delle parole che gli permettono di esprimere il suo mondo e quello dei giovani ventenni, ha pubblicato una serie di singoli – che nel complesso ad oggi hanno totalizzato oltre trenta milioni di stream confermandosi stabilmente nelle playlist più ascoltate dai suoi coetanei –  sei dei quali confluiscono nel disco insieme a quattro brani inediti. 

“Club blu” (RCA Numero Uno/Sony Music Italy) è l’EP d’esordio di Camilla Magli. L’artista ci accompagna per mano nel racconto del viaggio che è stata la sua vita finora, attraversando la storia delle sue esperienze personali, da quelle positive a quelle negative. In questo viaggio la cantautrice è stata accompagnata da amici vecchi e nuovi, colleghi che la stimano e hanno deciso di far parte del suo primo progetto discografico: da Mahmood e Michelangelo, con cui ha condiviso gli anni di studio a Milano, a BigMama, conquistata al primo ascolto, e Bresh, con cui è nata subito una complicità artistica grazie a uno scambio di messaggi sui social. L’EP è infatti composto dai brani che lo hanno anticipato (“Knock Out“, “Kanye West” e “Il fumo uccide“) e dagli inediti “Club blu” e “Ore”, quest’ultimo scritto da Franco 126, che rappresenta un momento di riflessione in cui il tempo sembra scorrere più lentamente per aiutarci a mettere in ordine i pensieri.

Emma Nolde è pronta a pubblicare il suo nuovo disco dal titolo “Dormi”, Il nuovo lavoro discografico disponibile per Woodworm/Capitol Records Italy. Realizzato con il sostegno di Italia Music Lab, il progetto arriva a due anni di distanza da “Toccaterra”, acclamato dalla critica, ed è stato anticipato dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta, che ha lavorato insieme a Emma alla produzione di tutto il disco. Sono stati due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al nuovo album.

 

2022-09-30T10:46:04+02:00