hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (23 settembre)

Tra le uscite i nuovi brani dei Pinguini Tattici Nucleari e Nesli

22 Settembre 2022
Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i nuovi brani dei Pinguini Tattici Nucleari e Nesli.

I singoli

Dopo averci fatto cantare a squarciagola per tutta l’estate con “Giovani Wannabe”, i Pinguini Tattici Nucleari tornano su tutte le piattaforme con un nuovo brano: “Ricordi”. La canzone racconta la fame di una generazione che cerca di trovare il proprio posto nel mondo ma è anche una delicatissima storia d’amore e di speranza, di un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti, nel desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d’ombra.

“Salvami” è il nuovo brano di Nesli pubblicato e distribuito da Artist First. Prodotto dallo stesso artista e PrinceVibe, “Salvami” è l’inedito che segue la pubblicazione di “Terra di Confine” ft Raige,  “Confessione – Story”, “Lazarus” , “Il Male Minore” e “Polvere da Sparocon Jack The Smoker usciti nei mesi scorsi, brani che fanno parte del nuovo progetto musicale di Nesli. Il nuovo singolo racconta un’introspezione profonda e dolorosa di un momento di vita particolarmente difficile per l’artista che riesce ad esprimersi completamente solo attraverso la scrittura.

Lorenzo Licitra pubblica “Eli Hallo” (scritto da Giovanni Segreti BrunoLorenzo Licitra, coprodotto da Lorenzo Licitra e Joseba label, arrangiato da Valerio Carboni) che vede la straordinaria partecipazione di Anggun. Il brano è un pezzo delicato e contemporaneamente intenso in cui il cantautore racconta un sentimento puro e sincero. Una canzone che acquista forza man mano, fino all’ingresso della star internazionale.

anice pubblica “Supernova”, che segna il suo ingresso nel roster Island Records\Universal Music Italy. “Scrivendo Supernova, mi sono sentita libera”, racconta l’artista, al secolo Anna. La voce delicata ma potente volteggia su un beat che è quasi una danza sinuosa per cantare di come una persona riesca ad abbassare le sue difese e ad accettare le sue debolezze davanti alla forza dell’amore.

Si intitola “Venuto da vivere” (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Hal Quartièr. Un pezzo intimo, quasi una confessione, che vede la produzione di Francesco “Katoo” Catitti (producer e autore che ha lavorato con artisti del calibro di Rkomi, Michele Bravi, Tommaso Paradiso, Mahmood, Alessandra Amoroso, e molti altri). Il testo racconta di una storia finita male, uno di quegli amori che tiene incatenati e da cui non si riesce facilmente ad uscire, un rapporto fatto di bugie, da cui però non ti slegheresti mai. Tuttavia, quando si trova il coraggio di staccarsi da un sentimento importante ma tossico, viene da vivere.

24 Ore è il nuovo singolo di di Johann Sebastian Punk, in uscita per Cassis Publishing/Believe. Dopo “Senza direzione”, è il secondo brano che anticipa “Rinascimento EP”, il nuovo capitolo discografico di prossima uscita dell’artista, al secolo Massimiliano Raffa. Prodotta da Matteo Cantaluppi presso il Mono Studio di Milano, “24 Ore” è un atto d’accusa ai miti dell’immagine, del salutismo, del lavoro, della positività, è lo sfogo di chi trova rifugio nell’esagerazione, nella ricerca del piacere, nel narcisismo esasperato, nell’autodistruzione. Pensata per essere cantata fino a scartavetrare le corde vocali, la canzone in tre minuti condensa cinquant’anni di melodia italiana e di decadentismo glam rock.

MV Killa pubblica “Somebody“, il nuovo singolo che inaugura la collaborazione con Columbia Records/Sony Music Italy. Il rapper, in questo pezzo, intraprende un viaggio attraverso sonorità dancehall.

“Domopak” è il nuovo singolo di Asteria, in uscita per Double Trouble Club\Island Records\Universal Music Italia. Dopo il suo debut single “Ancora”, la giovanissima autrice e producer lancia un pezzo “per raccontare quella sensazione di asfissia che non ti lascia spazio, che ti rende spettatore della tua vita”.

Si intitola “La caduta di Lucifero” il nuovo singolo di Lei. Prodotto da Fabio Arciglione, il pezzo è un brano allegorico che racconta, attraverso l’utilizzo di un’immagine molto forte e un arrangiamento che conferisce alla canzone un aspetto regale e sinuoso, la storia di un duello interiore generato dalla solitudine e dalla resistenza, in cui non è chiaro il confine tra attaccamento terreno e liberazione, tra giusto e sbagliato, tra bene e male. 

“Come la neve” è il primo featuring di Roccuzzo che per l’occasione collabora con Roberta Faccani. Il brano, scritto dalla stessa Roberta e Giordano Tittarelli e precedentemente già interpretato dalla cantautrice anconetana nel suo primo album da solista “Stato di Grazia” del 2013, racconta dei momenti in cui ci fanno sentire o ci sentiamo inadatti, sbagliati per ciò che siamo; cambiando però, rischiamo spesso di diventare i peggiori nemici di noi stessi. Sciogliersi come la neve al sole significa allora tornare alla verità, allo stato embrionale della vita.

Dopo il suo debut single “Ipnotica”, Martina Conti torna con “Questa notte piangerò”, il suo secondo singolo per UMA Records/Sony Music Italy. La canzone racconta la storia di una relazione intensa e al tempo stesso fugace che oscilla tra flash, ricordi, ritardi, baci rubati, parole non dette e lacrime. La cantautrice ripercorre pensieri, emozioni, momenti importanti della relazione raccontando l’amore ai tempi della generazione Z, così travolgente da farla sentire “a mille metri” d’altezza e un istante dopo riportarla con i piedi per terra.

Dopo il brano “Gallipoli”, Cortese torna con “Maldidenti”, il nuovo singolo per Visory Indie. Un brano dal sapore autunnale che racconta il mal d’amore vissuto dall’artista come una stagione di passaggio. Cortese racconta uno di quei momenti della vita in cui cercare di fuggire al dolore è praticamente la cosa più faticosa e sfiancante che si possa fare. “Maldidenti” diventa così un invito ad affrontare le proprie emozioni, a vivere la precarietà di un rapporto o metabolizzarne l’assenza con la consapevolezza che accettare quello stato di tristezza è l’unico vero modo per uscirne.

Dopo il debut single “24 ore”, torna l’artista italo-egiziano Uno. Esce stanootte il nuovo singolo per Epic / Sony Music Italy che si intitola “Antidoto”, ma la cura per salvare dal veleno di un amore finito non esiste. Prodotto da Giorgio Pesenti (Iside) e Marco Ravelli (Pinguini Tattici Nucleari, Chiamamifaro, ecc.), “Antidoto” è un brano dal sound urban pop con elementi indie-pop elettronico. È l’intima confessione di una relazione che sta finendo, quando si prende coscienza di non riuscire più a ricambiare lo stesso affetto del partner, che sta prosciugando le ultime gocce di un mare che un tempo era colmo di sentimenti e passione: è troppo tardi per sanare la ferita, nel cuore sono rimaste solo “granate” e brutti ricordi.

Il 23 settembre è “il primo giorno d’autunno“: è disponibile in digitale da stanotte il nuovo brano di Outcast., distribuito da Believe e uscito per talentoliquido. In “Il primo giorno d’autunnoil produttore Caps Ctrl mescola con equilibrio sonorità trap, elettro pop e lofi, creando insieme all’immaginario del testo e ai colori della copertina una cornice perfetta per il mood di malinconia e di solitudine trasmesso dalla canzone.

I DISCHI

Anticipato dai singoli “Fuliggine”, “Fragili rose” e “Atenei”, esce per SHED626 “Proiezioni” , il primo album di Samuele Proto. Il cantautore fiorentino racconta pensieri, sentimenti e stati d’animo racchiusi nel cambiamento, motore che alimenta il processo creativo dell’artista, dando forma reale e concreta alle sensazioni vissute. Il titolo “Proiezioni” racchiude in sé il senso del trasferimento, visto da molteplici punti di vista e rappresentato sia nell’aspetto psicologico dai testi e i racconti delle singole canzoni, che nell’aspetto geometrico e fisico della copertina. Il progetto nasce da un lungo lavoro di produzione, iniziato a febbraio 2020 e portato avanti per più di due anni, in cui fa da protagonista il groove soul ispirato alla musica Motown.

2022-09-22T15:43:31+02:00