hamburger menu

Verso la fine di agosto notai una pallina a sinistra del collo accanto alle tonsille, credo fosse il linfonodo ingrossato…

Potrebbe essere dovuto ai denti del giudizio?...

6 Marzo 2014

Salve…
premetto che ho avuto un raffreddore e generalmente appena prendo un po’ di freddo mi si gonfiano le tonsille, ma senza dolore ne pus. Verso la fine di agosto notai una pallina a sinistra del collo accanto alle tonsille, era gonfia e visibile, credo fosse il linfonodo ingrossato. Mi salì la febbre e durò per circa una settimana, ma sui 37 e mezzo, 38 a causa dei denti del giudizio. Infatti il linfonodo era gonfio dove stavano uscendo i denti, ma al lato destro niente, nonostante anche li stavano uscendo i denti. Oggi però se tocco la gola, ho le tonsille un po’ gonfie e il linfonodo sinistro è palpabibile, ma non si vede ad occhio e non mi fa male. I denti ancora non mi sono usciti del tutto. Ho letto su internet che i linfonodi ingrossati possono essere preoccupanti. La mia domanda è: dovrei preoccuparmi del fatto che il linfonodo sinistro si tocca e si sente anche se ad occhio non si nota gonfio? Potrebbe essere dovuto ai denti del giudizio? E come mai però solo a sinistra e non destra?
Grazie per l’attenzione.
Ps: quando ho avuto la febbre ho fatto una cura di antibiotici.,Sara, 20 anni,06-03-2014,Corpo e salute,

Cara Sara,
è difficile capire a distanza il perchè dei linfonodi ingrossati, come tu stessa hai capito le cause possono essere diverse: una faringite, una tonsillite o l’infiammazione di un dente del giudizio oppure può essere un’infiammazione di altro genere che non si è ancora risolta. E’ possibile che sia solo una questione di tempo ma se ti possiamo dare un consiglio, per stare più tranquilla, sarebbe opportuno che tu facessi una visita dal medico di base per capire con la palpazione se c’è o meno un ingrossamento dei linfonodi su cui si deve intervenire con una eventuale terapia. In alcuni casi, per capire la causa, è necessario fare delle analisi o degli esami (per es. ecografia) per approfondire ed escludere problematiche varie.
Facci sapere come e se ti possiamo essere ancora utili.
Un caro saluto!
,linfonodi

2014-03-06T12:41:42+01:00