hamburger menu

Che ne dite di un ragazzo di anni 23 che non ha mia baciato una ragazza?…

Non credete sia vergognoso...

16 Ottobre 2014

Che ne dite di un ragazzo di anni 23 (uomo) che non ha mia baciato una ragazza?
e che sia vergine? non credete sia vergognoso? io mi vergognerei per me è un problema molto grave……..!,Vincenzo, 23 anni,16-10-2014,Disagio emotivo e/o psicologico,

Caro Vincenzo,
capiamo che a te questa situazione crei disagio e imbarazzo, ma se ci chiedi cosa ne pensiamo noi non crediamo sia una cosa di cui vergognarsi.
Prima di tutto non credere di essere il solo che non ha avuto esperienze intime già da adolescente, capita a diverse persone. Alcune perchè non si sentono pronte e scelgono di aspettare, altre perchè non hanno avuto la giusta opportunità.
La differenza non la fa cosa pensano gli altri, ma come te la vivi tu.
Anche dalle email che ci hai scritto precedentemente capiamo che la tua situazione sia piuttosto difficile e complicata da tanti punti di vista.
Non avere una base sicura, come è accaduto a te, inevitabilmente condiziona la tua autostima fino al punto di non riuscire a stabilire relazioni significative con gli altri, in particolare con l’altro sesso.
È possibile che tu ora ti senta inadeguato e disorientato, ma questo non significa che tu non possa fare qualcosa per sentirti meglio. Certo non si può risolvere tutto nell’immediato, ma è necessario lavorarci piano piano, affinché un giorno, speriamo, tu possa sentirti finalmente una persona “adeguata”.
In una delle email precedenti ci hai parlato di uno psicologo che ti seguiva. Ti consigliamo vivamente di mantenere i contatti con questo specialista, perchè meriti supporto, ascolto e comprensione.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2014-10-16T12:47:36+02:00