hamburger menu

Sono pò in pensiero a breve ci saranno i consigli di classe ed io mi sento un pò a disagio…

È per caso l'ansia e la paura oppure è proprio perché non sono portata?...

4 Novembre 2015

Un mese di scuola, sono un pò in pensiero , a breve ci saranno i consigli di classe ed io mi senti un pò a disagio.
Sono del primo anno,classico.
Il problema che in questo momento mi sta assillando sono i voti.
sto prendendo voti che arrivano a malapena alla sufficienza, l’unico voto "positivo" è stato sette. Posso sembrare paranoica ma i voti sono una delle cose a cui tengo di più. Sono una ragazza che vuole ottenere ciò che vuole e che non si fa montare facilmente la testa solamente che ultimamente mi sto demoralizzando, mi sto facendo "troppe paranoie"secondo le mie amiche.
Non so cosa fare, io voglio continuare, il classico mi ha sempre appassionato, le materie umanistiche anche, però non so cosa mi stia succedendo, voglio migliorare in qualche modo. E’ per caso l’ansia e la paura oppure è proprio perché non sono portata?
grazie mille dell’attenzione:),
Caro Anonima,
comprendiamo le tue preoccupazioni per la scuola, soprattutto in vista dei consigli di classe. Questo stato emotivo è comune a molti ragazzi come te che hanno iniziato da poco  il percorso della scuola superiore.
Spesso il passaggio dalle scuole medie risulta un momento delicato dove possono emergere difficoltà negli apprendimenti. Questo avviene perché ci si trova di fronte a nuovi metodi di insegnamento e di studio, a nuovi insegnanti con cui bisogna instaurare di nuovo una relazione di fiducia e anche un nuovo gruppo classe. Tutti questi fattori possono influire facilmente sull’attenzione e sul rendimento scolastico.
Ti consigliamo di non scoraggiarti e di continuare ad impegnarti così come stai facendo cercando di vivere con più serenità questa fase di assestamento.
E’ ammirevole sentire tanta motivazione nell’intraprendere un percorso di studio e questa tua passione sarà prima o poi premiata.
Se tali difficoltà dovessero permanere ne puoi parlare anche con i docenti i quali potranno valutare insieme a te la soluzione migliore e magari darti dei suggerimenti sul metodo di studio più adatto.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

 
 
 
 
 
 
 ,Anonima, 13 anni,04-11-2015,Disagio emotivo e/o psicologico

2015-11-04T17:23:56+01:00