hamburger menu

Il mio problema riguarda la mia relazione con i miei genitori, i miei amici ed il mio ragazzo…

Quello che sto passando credo che sia veramente un periodo difficile...

9 Dicembre 2011

Buonasera..
il mio problema riguarda un po’ la mia relazione con i miei genitori, i miei amici ed il mio ragazzo.
1- nell’ultimo tempo, non riesco più a parlare, con i miei amici, li evito così, senza motivo.
2- i miei genitori pare che siano troppo stressanti, visto che quest’anno ho anche gli esami, non so, non vogliono che io abbia un ragazzo, continuano a ripetere che devo frequentare un liceo e non un istituto professionale e questo mi da un po’ fastidio perchè non devono decidere loro il mio futuro 🙁
3- il mio ragazzo, alex, stiamo inisieme da poco tempo, anche se i miei non lo sanno, è una relazione complicata da mantenere, anche perchè ci vediamo raramente, ma comunque non saprei se continuare a stare con lui o no, a causa dei miei genitori.
Vorrei un po’ di consigli a riguardo, perchè quello che sto passando credo che sia veramente un periodo difficile.
Grazie per l’ascolto.
-Anika.,

Cara Anika,
quello che stai vivendo è inevitabilmente un periodo “difficile”, perché stai crescendo e tutto ciò che fino ad oggi era una certezza improvvisamente ti sembra che potrebbe entrare in crisi. Le tue preoccupazioni sembrano legate proprio a un momento di grande confusione e di destabilizzazione: i primi innamoramenti, la fine delle medie, la scelta delle superiori e i genitori che fanno pressione. E’ tutto piuttosto naturale e fisiologico, ma non per questo meno difficile e complicato. Le persone che fino ad oggi sono state un faro da seguire, mamma e papà, quasi diventano un intralcio alla propria libertà. Tu ti stai aprendo verso il mondo e stai iniziando un’inesorabile percorso d’”individuazione”, per farlo hai bisogno di spazio e di tempo, ma non tutti, tu per prima, riescono a capire questa esigenza e a concedertela. Da una parte ci sono i tuoi genitori, che ti vogliono bene e che desiderano il meglio per te, dall’altra ci sei tu, che vorresti camminare da sola. Ad ogni modo, siamo certi che con il dialogo riuscirai a far comprendere le tue ragioni ai tuoi genitori e a trovare un compromesso. Anche con i tuoi amici è importante non smettere di comunicare, magari puoi iniziare da quelli di cui ti fidi di più e dai quali ti senti più compresa.
Se nella tua scuola è presente, potresti rivolgerti allo sportello d’ascolto e parlare lì di quanto ti sta capitando, vedrai che ti aiuterà a chiarirti le idee.
Chiuderti in te stessa può solo amplificare il disagio che senti. Quindi scegli tu con chi,ma cerca di aprirti con qualcuno.
Torna a scriverci quando vuoi, noi siamo qui per ascoltarti!
Un caro saluto!

,Anika,09-12-2011,Relazioni familiari

2011-12-09T09:44:59+01:00