esperti

Ho sognato di cadere nel vuoto e successivamente di essere presa da un vortice di fuoco…

Salve,
sono Francesca e vi scrivo perchè da circa due settimane faccio sogni strani. In particolar modo, due giorni fa ho sognato di cadere nel vuoto e successivamente di essere presa da un vortice di fuoco. Ieri, invece, ho sognato di ricevere una "visita" in casa mia (una casa stravolta e completamente diversa dalla mia ma che io ho identificato come di mio possesso) da parte di una finta dottoressa che voleva soltanto rubare il denaro e uccidere me e la mia famiglia. Io scoprivo l’inganno giusto in tempo ma avevo un attacco di asma e non riuscivo a gridare per avvertire i miei genitori del pericolo. Potreste spiegarmi per favore il senso di questi due miei sogni?
Grazie mille in anticipo.,

Cara Francesca,
i sogni sono uno strumento eccezionale per conoscere le profondità dell’animo di chi sogna. Per questo è importante che il sogno venga utilizzato all’interno di un percorso terapeutico che, nella sua interpretazione, tenga conto dei vissuti della persona, delle sue problematiche e ovviamente anche del quotidiano. Nel tuo caso, oltre a non conoscere tutto questo, non abbiamo alcun elemento per poter azzardare una possibile interpretazione; proveremo comunque a dare un’interpretazione generale sul simbolismo delle immagini che porti, cominciando dal primo sogno.
Il cadere da molto in alto rimenda spesso a uno stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale, l’angoscia per non riuscire a superare determinati ostacoli nella vita sentimentale, familiare o lavorativa. Non è chiaro se il vortice di fuoco ti salva dalla caduta libera o ti risucchia, però ci viene da pensare che nella tua vita stia accadendo qualcosa che ti sta facendo perdere il controllo e che sei presa dal turbinio delle emozioni.
Per quanto riguarda il secondo sogno, la casa potrebbe simboleggiare la tua interiorità, dal momento che la vedi da dentro. La dottoressa, che potrebbe rappresentare una situazione o una persona con cui hai un legame "formale", entra nella tua casa (interiorità) e vuole aiutarti a tirar fuori (rubare), in modo forte, quel che c’è di positivo in te (denaro) e, metaforicamente, vuole aiutarti a cambiare (uccidere) parti di te o modificare dei legami profondi che ti zavorrano (i tuoi genitori). Tutto ciò forse ti spaventa, ma non riesci (asma) o non vuoi reagire; forse in fondo in fondo vuoi questi cambiamenti.
Naturalmente queste sono solo ipotesi e potrebbero non rispecchiare il momento che stai vivendo.
Torna a scriverci, se vuoi, aggiungendo particolari della tua storia personale. Saluti!,Francesca,09-02-2010,Sogni-Il mondo interiore