esperti

Vorrei sapere se ci sono degli incentivi o delle agevolazioni per i giovani che decidono di aprire un’attività e diventare dunque imprenditori…

Salve, vorrei sapere se ci sono degli incentivi o delle agevolazioni per i giovani che decidono di aprire un’attività e diventare dunque imprenditori. Scrivo da Genova. Grazie.,

Caro Anonimo,
sono partiti i finanziamenti per le nuove imprese (micro e piccole) in veste di agevolazioni fiscali e contributive nelle 22 zone franche urbane. A spiegarlo è proprio il Ministero dello Sviluppo Economico che illustra come la “dotazione finanziaria iniziale sia di 100 milioni di euro”, in quanto sono stati sbloccati i fondi necessari per la start up del progetto, grazie all’autorizzazione della Commissione Europea. Il disegno prevede, per determinati quartieri che necessitano di sviluppo, agevolazioni finalizzate a finanziamenti per nuove imprese, che non superino i cinquanta addetti, per la rivitalizzazione delle stesse. Le zone interessate sono appunto ventidue, in ventitré comuni.
Il Ministero del lavoro, poi, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha emanato il decreto n. 49409 del 18.12.2009 che prevede dei finanziamenti agevolati alle nuove imprese sotto forma di incentivi per quei lavoratori che hanno ammortizzatori sociali in deroga o sospesi o per i percettori di Cassa Integrazione ordinaria e non, che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo, una micro-impresa o una cooperativa. I finanziamenti alle nuove imprese sono a fondo perduto e per accedervi occorre prendere parte ai bandi che sono strutturati per settore, intervento o area geografica. Conditio sine qua non è la presentazione di un progetto dettagliato su spese e strategie.
Il sito della Comunità Europea, inoltre, nella parte dedicata ai finanziamenti offre una serie notizie su finanziamenti europei, per un’ampia gamma di progetti e programmi.
Esistono, infine, una serie di finanziamenti terriroriali alle nuove imprese e di siti regionali o provinciali che le spiegano più nel dettaglio. Prova a visitare questi siti, sicuramente trovarai delle agevolazioni che fanno al caso tuo. Ti suggeriamo: http://www.info-finanziamenti.it/finanziamento/finanziamenti_nuove_imprese.html e il nostro filo diretto col Ministero della Gioventù: http://filodirettoconilministero.diregiovani.it/
In bocca al lupo per il tuo futuro lavorativo!,Anonimo, Genova,01-07-2010,Info varie ed eventuali