spettacolo

Clementino in gara sul palco dell’Ariston, ma è già la star del web

clementino

ROMA – Inizia il conto alla rovescia per il Festival della canzone più seguito e chiacchierato di tutta Italia. Sanremo è Sanremo, si sa, ma da qualche anno a questa parte senza i social non sarebbe lo stesso. La star indiscussa della rete, lo dicono i numeri, è Clementino, seguito dall’amico Rocco Hunt, Annalisa e Noemi. Il rapper di Avellino calca quest’anno, per la prima volta, il palco del Festival con il brano in gara “Quando sono lontano”, già nel 2013 però aveva partecipato come ospite degli Almamegretta.

Nonostante prove e interviste, Clementino trova il tempo e la voglia di raccontare con il suo smartphone le sue prime ore all’Ariston: con l’hashatag #ClementinoTv, racconta e si racconta, passeggiando tra la folla di fan in delirio. Il suo messaggio forte e chiaro è che il rap deve spingere e arrivare il più lontano possibile con le sue verità, i suoi contenuti sociali e il suo grido di disagio. Da qualche tempo vive a Milano, ma le sue radici sono la sua forza: con il suo rap dall’accento inconfondibile canta sul palco dell’Ariston di emigrazione e di persone lontane dal proprio paese. Giovedì sera, per l’appuntamento dedicato alle cover, interpreterà “Don Raffae’”: Fabrizio De André e Roberto Murolo sono infatti due degli artisti a cui si dichiara più legato. Di rappare sul brano non se ne parla proprio, di cantare in napoletano sì, ma d’altronde è anche l’essenza del pezzo.

Cresciuto nell’entroterra campano, tra Cimitile e Nola, Clementino muove i primi passi nell’hip hop a soli quattordici anni e inizia a praticare il freestyle in diverse crew napoletane. Nel 2006 esce il suo primo disco, Napolimanicomio, alla fine del 2011 pubblica “I.E.N.E.” (acronimo di Io e nessun altro). Dopo il Festival parte per il suo tour e il 19 febbraio esce l’attesissimo terzo album “Miracolo ultimo round”, che chiude la trilogia. Un disco con sette inediti, il meglio di Miracolo 1 e 2, il brano “Quando sono lontano” e un featuring d’eccezione. Con più di un milione e 640mila tra fan e follower, Clementino è già in cima alla classifica, non ci resta che aspettare per vedere se il potere della rete vince anche a Sanremo.