hamburger menu

Tutto molto interessante e le polemiche infinite. Salmo accusa Rovazzi di plagio

Subito "guerra" per il video di Tutto molto interessante

5 Dicembre 2016

salmo accusa rovazzi di plagioROMA – Nuovo lavoro, nuove polemiche. Salmo accusa Rovazzi di plagio per il video di Tutto molto interessante ed è subito “guerra”. A scatenarla, nello specifico, la scena iniziale del video che – secondo il rapper sardo – sarebbe una copia esatta della sua Mr Thunder.

Salmo accusa Rovazzi di plagio. Il post su Facebook che ha scatenato le polemiche…

Tutto è cominciato con un post su Facebook, come è tipico di questi tempi. “La parte iniziale del nuovo video di Fabio Rovazzi è una copia spudorata di Mr Thunder.  – scrive Salmo – Potete fare 100 milioni di click o 200 dischi diamante ma la vostra originalità è sempre pari a 0!”. Un post da 43 mila like che si conclude in maniera non troppo delicata con un “immancabile” insulto.  Ad essere simile in tutto e per tutto, la scena in cui Rovazzi è a colloquio con Fabio De Luigi. Un consulto con il discografico di turno che è presente anche nel videoclip di Salmo.

Salmo accusa Rovazzi di plagio.  La difesa dello youtuber in un post eliminato…

Una somiglianza che, secondo Rovazzi, non sarebbe affatto un plagio. L’intenzione non era quella. “Nei video musicali la intro con il discografico a colloquio con il cantante è un cliché, uno standard stilistico come le cadillac e i c***i di fuori nei videoclip dei rapper anni 90. Quello che fa la differenza è il contenuto con cui vengono riempiti i dialoghi. Il fatto che Salmo ne rivendichi la paternità è come il pizzaiolo della pizzeria sotto casa mia che rivendica l’invenzione della margherita”.

Poi l’affondo: “Detto questo, la discografia del mio accusatore è piena di plagi o scopiazzamenti vari: in 1984 ha scopiazzato tyler the creator, in Mr Thunder il video di Still Waiting dei Sum 41 (cosa che fece Marrachash anni prima con GranRap…) . Copiare e prendere spunto è una cosa normale però io ho sempre vissuto delle mie idee e sono per fortuna il mio pane quotidiano (a volte prendo anche io ispirazione da alcune cose, però è diverso dal copiare)” e conclusione a tono. “E dei tuoi commenti che metti in bacheca, aspetta che ti mostro il c***o che me ne frega”. Un post ragionato e approfondito che, al contrario di quello di Salmo, è stato cestinato poco dopo.

Salmo accusa Rovazzi di plagio. Fedez e Francesco Facchinetti a supporto di Tutto molto interessante

A correre in difesa di Fabio Rovazzi e placare le polemiche – inutilmente – ci hanno pensato Fedez e Francesco Facchinetti. “Avete 30 anni per gamba e vi attaccate alla intro di Rovazzi, che poi a vostra volta avete copiato altri video. – ha scritto Fedez – Non avete un c***o da fare, siete proprio dei grandi. Tutto per passare per i pionieri delle grandi idee che non ottengono successo ma che sono avanti rispetto agli altri. Vuol dire che alla fine abbiamo vinto noi. Se fate così sembra che non ve la vivete bene. Godetevi quello che avete”.

“Io ho visto la stessa scena in un film di Rocco dove fa cantare con il suo microfono una cantate nel suo ufficio  e le dice: ‘Solo se canti bene potrai vendere tanti dischi. Adesso fammi un bell’acuto'”, commenta, invece, Facchinetti. Post che si è meritato la risposta di Salmo: “Scusate la mia ignoranza ragá ma chi è Francesco Facchinetti?”.

La questione, insomma, sembra essere ancora spinosa. Nonostante i vari battibecchi, Rovazzi si gode il successo del nuovo video e le oltre 7 milioni e mezzo di visualizzazioni lo dimostrano.

2017-05-17T16:37:07+02:00