hamburger menu

Da Tor Vergata alla Luiss, le università romane secondo gli Actual

Nel nuovo video le differenze di approccio tra le quattro principali università romane

4 Ottobre 2017

ROMA – Dopo il successo ottenuto con la saga Roma Nord vs Roma Sud che conta oltre 7 milioni di visualizzazione e ha fatto nascere il trend tra i giovani romani “Un Top è solo un daje che ha fatto i soldi”, i due attori Leonardo Bocci e Lorenzo Tiberia tornano con un nuovo attesissimo video.

Al centro della storia, questa volta, ci saranno i diversi modi di vivere l’ambiente universitario nei principali atenei romani: Roma Tre, La Sapienza, LUISS e Tor Vergata.

Dopo il mare con Ostia vs Fregene, che ha raggiunto in due giorni 2 milioni di visualizzazioni, gli Actual inaugurano la stagione universitaria con un video pronto a svelare il mondo delle università romane.

Chi sono gli Actual

Gli Actual (Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci) sono un duo romano di attori, registi e sceneggiatori. Il primo loro successo sul web è la video parodia di Mafia Capitale: “Romanzo Capitale”, il video riprendeva in chiave ironica una scena cult del film “Romanzo Criminale” di Michele Placido tra Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart, con dinamiche diverse. Ma è nel video seguente che gli Actual spopolano su internet: “Romanzo Quirinale”, la video parodia sulle elezioni del presidente della Repubblica (con le partecipazioni di Francesco Pannofino e Massimo Ferrero), è un nuovo boom.

Con circa 7 milioni di views hanno letteralmente fatto impazzire la capitale: “Un Top è un Daje che ha fatto il soldi” è la frase trend tra i ragazzi romani. Lo spin-off di punta degli Actual è Serie Romanista, un progetto seriale che si ripropone di raccontare un microcosmo interamente apparentato da un’unica passione: l’ A.S. Roma. Ogni episodio è legato a un evento specifico riguardante la squadra giallorossa. E’ la prima web serie dedicata ai tifosi di una squadra di calcio. La serie, già dai primi episodi caricati su Facebook e YouTube regitra il consenso dei tifosi giallorossi.

Ad oggi i video di Serie Romanista registrano più di 6 milioni di visualizzazioni e vedono le partecipazioni di attori ed eponenti del mondo romano e romanista come Ricky Memphis, Francesco Montanari (“Il Libanese” in Romanzo Criminale – La Serie), Primo Reggiani, Riccardo De Filippis (“Scrocchiazeppi” in Romanzo Criminale – La Serie), Matteo Vespasiani (attuale speaker dell’A.S. Roma all’Olimpico), Carlo Zampa (Speaker storico dell’A.S. Roma all’Olimpico), Davide Moscardelli (icona “Bomber” sui social network, ora calciatore e capitano dell’Arezzo), Roberto Ciufoli, Vincent Candela (campione d’italia e campione del mondo di calcio con la Francia).

2017-10-04T12:00:25+02:00