hamburger menu

VIDEO| La parola agli under 25! Ecco Carla Andolina a Dominio Pubblico

La performer porterà sul palco del Festival 'Else_or the january blues'. L'appuntamento è al Teatro India di Roma venerdì 25 giugno

Roma – Sono preparati, multitasking e lanciatissimi verso il futuro. Sono fluidi, multietnici ma purtroppo “Sottovuoto”. Stiamo parlando della Generazione Z, protagonista assoluta del Festival – partecipato e multidisciplinare – Dominio Pubblico. Dire Giovani, media partner della rassegna al via il prossimo 25 giugno, accende i riflettori sulle voci degli artisti che porteranno teatro, musica, circo, danza, cinema e performance nel cartellone ‘DP 2021’.

CARLA ANDOLINA 

L’artista muove i suoi primi passi all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove oggi segue il corso Danzatore. In modo individuale porta avanti lo studio sulla storia della performance digitale e le sue future declinazioni. Carla Andolina calcherà il palco del Festival per la sezione performance: ‘Else_or the january blues’ è lo spettacolo in programma venerdì 25 giugno – alle 21:00 – nella Sala Oceano del Teatro India.

LA PAROLA AGLI UNDER 25! CARLA ANDOLINA SI PRESENTA COSÌ

LO SPETTACOLO ELSE_OR THE JANUARY BLUES ‘

Carla Andolina vestirà i panni della signorina Else, ricreando non la sua tragica storia, che l’ha portata al suicidio, ma le atmosfere del romanzo dell’austriaco Arthur Schnitzler da cui la performance è ispirata. Un collage di spazio e tempo: è una performance, un’installazione, una scultura, un dipinto, una fotografia. Performer e immagine proiettata diventano spettri della stessa consistenza, estranei rispetto a ciò che accade intorno. Else è una figura ectoplasmica, esiste ora in atto ora in potenza, è ora virtuale ora in carne ed ossa. Come in un quadro cubista, dove non ci si chiede quale sia la prospettiva originale, ma si accetta la compresenza di tutti i punti di vista. Per lo spettatore, la percezione di ciò che è reale e ciò che non lo è si perde. Egli potrà creare la propria storia nella sua testa. L’arte visuale e performativa sono gli strumenti a disposizione di una Else cresciuta non a Vienna ma nel cuore dei Navigli.  Carla Andolina è tra i vincitori del Bando Z, il bando rivolto ad artisti/compagnie under 25 finalizzato alla realizzazione dell’VIII edizione del Festival Dominio Pubblico – La città agli under 25. “Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE”.

2021-06-23T11:15:53+02:00