“Sanremo non era nei miei piani ma non ho saputo dire di no ad Amadeus”. È arrivata così la terza partecipazione di Emma Marrone al 72esimo Festival. La cantautrice è in gara con ‘Ogni volta è così’, un inno alla forza delle donne scritto insieme a Davide Petrella e Dario Faini.
Donne che trovano ancor più espressione grazie alla maestra Francesca Michielin, che ogni sera dirige l’artista. È questo il messaggio potente che la 37enne lancia dal palco del Teatro Ariston e che non poteva non trovare tale amplificatore.
Presto il ritorno in studio di registrazione…anche con Francesca Michielin
L’invito di Amadeus è arrivato giusto in tempo. “Sanremo- racconta Emma- mi sta aiutando tanto. È come se stesse ravvivando la fiamma che poi mi aiuterà a mettermi a lavoro su un nuovo disco. Non vedo l’ora. Mi prenderò sicuramente un momento di decompressione perché ho fatto tante cose e poi mi lancerò anche in un nuovo progetto”.
Un prossimo lavoro che non potrà non vedere protagonista anche la Michielin, lo assicura Emma che ormai non riesce più a fare a meno della collega. Lei “mi ha insegnato ad avere un po’ più di autostima, a guardarmi un attimo da fuori per rendermi conto di quello che sto facendo e del fatto che lo sto facendo bene. È una carica quotidiana di autostima, per me è fondamentale. Apparentemente posso sembrare strafottente, convinta di se stessa ma è solo un’armatura che ho imparato a costruire negli anni per non rimanere completamente delusa”.
In versione Britney Spears in “Baby One More Time”
In queste sere, Emma sta regalando performance piene di energia e nella quarta puntata in avvicinamento si trasformerà in Britney Spears per reinterpretare – proprio in coppia con Francesca – ‘Baby One More Time’. Una scelta che nasce dal desiderio di regalare dare rilevanza al pop: “Non ho avuto dubbi sulla scelta, era un pensiero che avevo da tanto tempo. Quando hanno aperto la falda degli Anni 90 sono impazzita. L’ho detto a Franci che ha infartato e poi ha capito la decisione. È un omaggio al pop che spesso viene guardato con snobbismo. Una vera e propria dichiarazione d’amore per dire che è, invece, una cosa seria e bisogna anche saperlo fare, suonare e orchestrare”.
E la Michielin non ha potuto che concordare alla fine: “Mi sono resa conto di quanto Britney Spears rappresenti, ancora oggi, la complessità della musica pop. Non è solo meme, ammiccamento, vestiti. È tutto l’insieme e Baby One More Time è un brano da sviscerare e quindi abbiamo cercato di rendere omaggio a ciò che ci ha fatto crescere e scegliere di fare questo lavoro: che è il pop, non una parolaccia ma una cosa molto bella”. L’appuntamento per vederle all’opera è alle 20.40 di stasera su Rai1.