hamburger menu

Sanremo 2022, Amadeus: “La presenza di Jovanotti non ha avvantaggiato Morandi”

Polemiche in sala stampa per la presenza di "Jova" e per la scelta dei brani

5 Febbraio 2022

La presenza di Jovanotti accanto a Gianni Morandi e la scelta di canzoni del proprio repertorio avrebbero avvantaggiato l’artista di Monghidoro durante la quarta puntata del Festival di Sanremo. Scoppia in sala stampa la polemica all’indomani del duetto che ha visto Morandi classificarsi primo nella classifica a fine serata. Critiche che in casa Rai sono inesistenti ed è Amadeus a difendere la scelta di avere Jova anche in un secondo momento in qualità di ospite.

Ogni cantante in gara– spiega il direttore artistico- è libero di portare chi vuole nella serata delle cover ed è libero di interpretare il brano che desidera. Non obbligo nessuno ad avere un ospite in gara e non obbligo nessuno ad annunciarlo un mese prima. La persona ha il diritto di poter aggiungere chi vuole all’ultimo momento“.

Fatta questa premessa, Ama specifica che la presenza di Lorenzo non era stata resa nota neanche a lui fino alle 24 ore precedenti.

Lorenzo– aggiunge- è un mio amico da 35 anni, da sempre spero venga al Festival. Vengo a sapere, mentre sono in hotel, che ci sarà e allora gli ho detto: ‘Voglio che tu rimanga, voglio che tu stia vicino a me per 5 minuti, che questa fotografia rimanga nella mia vita e lui mi ha risposto ‘Lo faccio volentieri, voglio raccontare una poesia’. Non ha fatto promozione. Non faccio il pubblico poco intelligente, mi dispiace quando qualcuno vede qualcosa di non corretta in un regolamento. Vengono tutelati tutti“. Jovanotti è stato invitato “per amicizia, non ha percepito un centesimo. È venuto per amicizia di Morandi e si è fermato perché un altro amico glielo ha chiesto senza pensare a fare vincere Morandi

2022-02-05T17:37:16+01:00