hamburger menu

CONTEMPORARITIES​.​​ La rassegna ​per la musica contemporanea

​Al via la terza edizione​ della manifestazione ​ideata da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro in Santeria Social Club​ a Milano​

CONTEMPORARITIES​.​​ La rassegna ​per la musica contemporanea

​Al via la terza edizione​ della manifestazione ​ideata da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro in Santeria Social Club​ a Milano​

Roma – ​Contemporarities, la rassegna di musica contemporanea ideata in collaborazione con la collana discografica 19’40’’ e l’ensemble Esecutori di Metallo su Carta, giunge alla sua terza edizione in Santeria Social Club.

ContempoRarities rompe le gerarchie culturali tra ciò che è colto e ciò che non lo è e tutto galleggia in un’apparente assenza di gravità: all’interno della rassegna coesistono con disinvoltura musiche suonate su partitura, atteggiamenti filologici, trascrizioni e sabotaggi. Il tentativo è quello di consegnare ad un tempo futuro la definizione di “classicità” lasciando sospesi nel presente tentativi di cristallizzazione, idolatria o intoccabilità.

Per definire questa condizione, la collana discografica 19’40’’, di cui ContempoRarities è emanazione, usa un termine intermedio di musica anti-classica, che può significare che tutta la musica è toccabile, passibile di modifica, di re-visione o di rinnovato acceso entusiasmo.

Il luogo, Santeria Social Club, è il perfetto connubio tra spazio d’ascolto e luogo di avvenimenti popolari in cui non è assolutamente richiesto all’ascoltatore nessun codice culturale, nessuna pregressa formazione di ascolto specifica, ma solo semplicemente sana curiosità e puro gusto del divertimento.

ContempoRarities 2018 dunque, si propone di fornire un kit di elementi che il pubblico può montare a suo piacimento e costruire un nuovo binocolo per scrutare l’orizzonte dell’ascolto.

Il primo appuntamento (domenica 25 novembre) parte da un concetto fondamentale che i più non sanno: i musicisti di musica contemporanea europea di area accademica odiano il minimalismo musicale. Quindi in Anti Minimalismo Italiano Gli Esecutori di Metallo su Carta vogliono rendergli omaggio riprendendo una serie di composizioni di Franco Donatoni, Paolo Castaldi, Franco Battiato ed altri, il tutto accompagnato dai visual di Andrew Quinn.

Il secondo appuntamento (domenica 9 dicembre) è dedicato alla Arcade Musicossia alla musica da videogame, ma come sempre quando si tratta di Contemporarites, in un’accezione più ampia: si passa quindi l’intera colonna sonora di Tim Fillin della versione Commodore 64 di Ghost’n’Ghouls del 1988 a certa musica elettronica che sarebbe incredibilmente aderente a video game visionari ancora da inventare o già esistiti.

L’ultima serata (domenica 16 dicembre) è un regalo speciale: un concerto di Natale dove verrano riproposte le musiche dello sceneggiato Rai “Pinocchio!” di Fiorenzo Carpi accompagnate da letture dal testo Collodi fatte da Francesco Bianconi dei Baustelle. La musica e le parole verranno accmpagnate dalle immagini della nota illustratrice Olimpia Zagnoli.

 

2018-11-08T15:41:19+01:00