hamburger menu

Salmo, in 24h Playlist fa il record di streaming

Un successo dietro l'altro per il rapper sardo

10 Novembre 2018
Salmo a Rock in Roma

ROMA – Lo show è davvero cominciato e Salmo con Playlist fa il record assoluto in Italia registrando su Spotify il maggior numero di stream di un album in un giorno con 9.956.884 stream.

Inoltre, per la prima volta un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani.

Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 11 dischi di platino e 14 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 248 milioni di visualizzazioni su YouTube. È l’artista rap ad aver venduto di più nel 2016.

“90 MIN”, il singolo che ha lanciato il progetto, ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista), oltre 15 milioni di stream, debutto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.

Eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio, difficilmente etichettabile, Salmo è riuscito ancora una volta a stupire tutti con un’operazione di lancio totalmente fuori dagli schemi: nelle settimane precedenti l’uscita di Playlist si sono susseguiti finti spoiler, video su youtube con 90 minuti di applausi, l’apertura di un canale su Pornhub, diventando così il primo artista italiano e ad avere un canale dedicato sul celebre sito hard con oltre 5,8 milioni di views.

In incognito da clochard a Milano

Non solo. Salmo si è anche travestito da clochard spoilerando alcuni dei suoi nuovi brani nel centro di Milano. E il video esclusivo di questa performance sarà visibile solo per gli acquirenti del cd fisico, attraverso un QR o avvicinando lo smartphone alla card contenuta nell’edizione deluxe.

E per inaugurare l’uscita dell’album, tra lo stupore dei passanti, ai piedi dell’impattante affissione di 400 mq di Alzaia Naviglio Grande a Milano, ha avuto luogo l’evento speciale TUTTI VOGLIONO UN PEZZO realizzato da Sony Music in collaborazione con Spotify. Una performance verticale di acrobati sulle note di 90MIN, al termine della quale Salmo ha distribuito pezzi autografati del cartellone, tagliati appositamente dai ballerini acrobatici.

Da oggi, sotto al cartellone tagliato un’altra affissione a completare il gioco di rimandi, suggestioni e spoiler alla base del piano di lancio del disco rap dell’anno.

Playlist è disponibile in 5 versioni: digitale, CD standard, CD Deluxe Edition (con booklet di fotografico di 32 pagine + “Salmo Vip Pass” multimediale per l’accesso a contenuti esclusivi), Vinile e in cofanetto speciale in edizione limitata, The Vinyl Complete Edition (con “PLAYSLIST”, “HELLVISBACK”, MIDNITE – 2LP, DEATH U.S.B e foto autografata).

Salmo in tour

Grandissimo successo di pubblico anche per il tour “Live 2018”: per la prima volta Salmo si esibirà al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre (già sold-out) e al Palalottomatica di Roma, il 16 dicembre 2018.

Tracklist “PLAYLIST”

1.      90MIN
2.      STAI ZITTO feat. Fabri Fibra
3.      RICCHI E MORTI
4.      DISPOVERY CHANNEL feat. Nitro
5.      CABRIOLET feat. Sfera Ebbasta
6.      HO PAURA DI USCIRE
7.      SPARARE ALLA LUNA feat. Coez
8.      PxM
9.      IL CIELO NELLA STANZA feat. Nstasia
10.  TIÈ!
11.  ORA CHE FAI?
12.  PERDONAMI
13.  LUNEDÌ

13 tracce con sorprendenti e numerose collaborazioni: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro, Coez e Nstasia. A Salmo, che firma la produzione di quasi tutti i pezzi, si affiancano celebri nomi della scena musicale italiana, come Stabber, Charlie Charles, Low Kidd, Ceri, 2nd Roof, Dade, Frenetik & Orang3 e Tha Supreme.

2018-11-10T16:58:27+01:00